Tortona conquista Siena! 70-68 alla Mens Sana
I leoni centrano lo storico successo al PalaEstra e agganciano Casale al quarto posto. Coach Cavina: "Grandi in difesa e in avanti la giusta mentalità"
I leoni centrano lo storico successo al PalaEstra e agganciano Casale al quarto posto. Coach Cavina: "Grandi in difesa e in avanti la giusta mentalità"
Il recap della partita vede Tortona avanti grazie alle prime due triple di Spissu, poi a 6’25” dalla fine del periodo Siena comincia a mettere la testa avanti con 7 punti consecutivi di Roberts intervallati dalla terza bomba di Spissu che però non basta perchè la Mens Sana chiude il primo quarto con 6 punti di vantaggio sul 25-19. Lo stesso copione si ripete nel secondo quarto con Siena sempre avanti fino addirittura a raggiungere i 9 punti di vantaggio nonostante il Derthona grazie alle buone prove di Ammannato e Marks rientri più volte a meno 3 prima di perdere definitivamente contatto ed andare negli spogliatoi per l’intervallo lungo sotto 33-39 grazie ad una bomba proprio di Marks allo scadere che limita i danni.
Nel terzo quarto le difese prendono finalmente il sopravvento sugli attacchi, Siena raggiunge per la prima volta la doppia cifra di vantaggio ma i leoni lottano e non retrocedono di un centimetro così che nel finale di periodo grazie ad una tripla di Spissu e ad un canestro importantissimo di Garri accorciano nuovamente il distacco partendo per gli ultimi dieci minuti sotto solo di quattro punti sul 46-50. L’ultimo quarto incominica con Tortona che riesce a trovare la parità grazie ad un canestro ancora di Garri, mantenendola grazie ai canestri da tre di Simoncelli e Reati fino al 64-64 quando Spissu recupera palla su Bryant e poi appoggia a canestro per il nuovo vantaggio del Derthona quando mancano solo 69 secondi al termine. E’ una lotta di nervi fra le due squadre con errori ai tiri liberi, in attacco e soprattutto palle perse come quella che ancora Bryant concede a Reati e che costa i due liberi del +3 Tortona a 22 secondi dalla fine sul 65-68: Borsato trova la tripla del pareggio ma Simoncelli gestisce benissimo l’ultima palla servendo Garri che prende il fallo ed è infallibile dalla lunetta portando i suoi avanti a +2 quando mancano poco meno di quattro secondi. La responsabilità del buzzer beater cade sulle spalle di Udom ma il suo tiro non va e per il Derthona è gran festa.
Coach Cavina in sala stampa è raggiante: “Abbiamo strappato questa vittoria con tutte le nostre forze e con tutte le nostre energie: sapevamo che Siena ci avrebbe messo in difficoltà per tutto l’incontro dal punto di vista fisico ma siamo stati bravissimi nel finale a trovare i giusti canestri e la giusta mentalità offensiva che ci ha permesso di portare a casa la vittoria. Una grande prestazione difensiva dei miei ragazzi, che devono essere contenti per questa vittoria ottenuta con i denti e con il cuore in una partita non bellissima ma intensa”.
MENS SANA BASKET 1871 SIENA – ORSI TORTONA 68-70
Siena: Cacace ne, Diliegro 9, Borsato 4, Ranuzzi 7, Marini ne, Bucarelli 0, Udom 17, Roberts 13, Bryant 7, Cucci 8. All.: Ramagli
Tortona: Spissu 16, Reati 9, Bianchi 5, Marks 3, Simoncelli 3, Garri 14, Maghet 0, Antonietti ne, Ammannato 10, Brooks 10. All.: Cavina.