Anche Siena capitola a Voghera, continua la cavalcata tortonese
Home
Fabrizio Merlo - sport@alessandrianews.it  
22 Febbraio 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

Anche Siena capitola a Voghera, continua la cavalcata tortonese

Derthona Basket che regola 85-65 i toscani, i leoni si mantengono saldi nelle prime tre posizioni appaiata ad Agrigento

Derthona Basket che regola 85-65 i toscani, i leoni si mantengono saldi nelle prime tre posizioni appaiata ad Agrigento

VOGHERA – Non c’è più rispetto per i mostri sacri: dopo Milano in preseason e Roma e Reggio Calabria in campionato anche Siena paga dazio al PalaOltrepò.

Il primo canestro della partita è una bomba di Brooks che infiamma gli spalti: dopo 5′ saranno proprio quei tre punti il divario fra le due formazioni che non si risparmiano e girano 12-9. Derthona e Siena lottano punto a punto tanto che i toscani a 2′ dalla fine impattano sul 16-16 e ci vuole una tripla di Reati per muovere il punteggio sul 19-16 di fine periodo, con Tortona che a referto ha solo tre marcatori: Brooks (10), Garri (6) e per l’appunto Reati.

Nel secondo periodo Cavina si gioca la carta Iannilli ed il rischio paga: sul 30-23 per Tortona dopo un parziale di 9-2 arriva il timeout di Ramagli ma non serve a molto perchè appena rientrati sul parquet Brooks ruba palla a Udom e va in schiacciata per il +9. Siena reagisce accorciando a +5 sul 32-27 ma ancora una bomba, questa volta di Spissu, ristabilisce le distanze. Garri porta per la prima volta il vantaggio in doppia cifra con un rimbalzo offensivo su una tripla di Simoncelli, ma in un attimo i biancoverdi si riportano sotto fino al tiro libero di Ranuzzi che vale il -3 sul 37-34: per fortuna Tortona non si perde d’animo e proprio sulla sirena si chiude il contropiede di Marks – 15 punti per lui in 10′ – che vale il 46-38.

Nemmeno il più ottimista dei tifosi tortonesi comunque avrebbe mai immaginato il parziale di 16-4 con cui nei primi cinque minuti del terzo periodo Tortona si porta addirittura a + 20 su Siena incapace di arginare i padroni di casa che vanno a canestro in ogni modo. La serie si interrompe con un canestro di Diliegro, ma subito dopo Bianchi piazza un’altra tripla che spegne le speranze di rimonta degli avversari. Il parziale scivola via con Tortona che rimane sempre intorno al +20, concedendo qualcosa a Siena soltanto nel finale anche se il 67-50 con il quale si chiude il terzo periodo è una specie di pietra tombale sulle speranze dei toscani.

Con la partita che offre ormai pochi spunti di riflessione, le attenzioni di tutti si concentrano sugli spalti dove appare uno striscione «I tifosi non devono pagare. Siena non mollare» dedicato dai supporter tortonesi agli avversari: un bel gesto che rende più digeribile l’85-65 finale e la vittoria del Derthona basket.

ORSI TORTONA – MENS SANA SIENA 85-65
 

Derthona: Spissu 11, Gay, Frattallone, Reati 11, Bianchi 11, Marks 19, Simoncelli 2, Garri 17, Maghet, Antonietti, Iannilli, Brooks 14. Coach Cavina
Siena: Diliegro 14, Masciarelli, Borsato 2, Ranuzzi 12, Marini, Bucarelli 1, Udom 8, Roberts 11, Bryant 15, Cucci 2. Coach Ramagli

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione