Crescono le esportazioni in Piemonte: qualche consiglio per il business
Fondamentale dotare la propria azienda di un'immagine ben definita, che sia in grado di comunicare al cliente estero un messaggio chiaro fatto di valori e di tradizione. Altri fattori importanti il mercato on line e la logistica
Fondamentale dotare la propria azienda di un'immagine ben definita, che sia in grado di comunicare al cliente estero un messaggio chiaro fatto di valori e di tradizione. Altri fattori importanti il mercato on line e la logistica
L’immagine del brand
Fondamentale risulterà dotare la propria azienda di un’immagine ben definita, che sia in grado di comunicare al cliente estero un messaggio chiaro fatto di valori e di tradizione. Così facendo, si permetterà al potenziale cliente di identificarsi nei prodotti che acquista. Per ottenere questo risultato è importante riuscire a creare del materiale di grande impatto visivo per chi lo guarda e dunque non si può lesinare sulle spese dedicate al marketing. Questo però non significa dover per forza spendere un capitale, visto che su internet non mancano esempi di aziende che si dedicano alla stampa online di materiali completamente personalizzati e di altissima qualità a prezzi di mercato vantaggiosi.
L’importanza del mercato online
Uno dei motivi che hanno spinto così in alto il settore export del Piemonte, è stato l’afflusso sempre maggiore delle aziende verso il mercato del web. Oggi, la priorità per un’azienda che desideri mantenere il controllo sul proprio mercato, arrivando anche a scalzare i concorrenti, è dotarsi di un e-commerce che possa allargare il mercato di riferimento e consentire acquisti 24 ore su 24. In questo senso, il consiglio è di aprire un e-commerce privato, senza ricorrere ai grandi negozi di vendita online per mantenere una propria identità di brand, molto importante per la fidelizzazione dei clienti. Allo stesso modo, una corretta gestione delle pagine social aziendali, unita alle strategie di advertising su Google e Facebook, potranno garantire grande visibilità all’azienda e ai prodotti che ha intenzione di esportare.
La logistica e i trasporti internazionali
Un fattore molto importante per il successo dell’export è rappresentato dalla logistica. Punto fondamentale per le aziende che desiderano incrementare la vendita dei propri prodotti all’estero, dunque, è quello di essere impeccabili dal punto di vista della consegna dei prodotti: per questo conviene sempre affidarsi ad aziende specializzate nel ramo dei trasporti internazionali, che si occupino a 360° della spedizione degli ordini sia dal punto di vista pratico che da quello amministrativo. Affidandosi alle giuste aziende, infatti, si darà al proprio brand un aspetto professionale e puntuale, garantendo così una percezione dei prodotti ancora migliore all’estero.