Derby a Tortona, Acqui e Castellazzo cercano punti
Nel pomeriggio derby tra Derthona e Novese, ostiche le avversarie di Acqui e Castellazzo: i bianchi ospitano il Sestri Levante, la squadra di Merlo a Bellnzago
Nel pomeriggio derby tra Derthona e Novese, ostiche le avversarie di Acqui e Castellazzo: i bianchi ospitano il Sestri Levante, la squadra di Merlo a Bellnzago
SERIE D – Il big match di giornata è senza dubbio il derby di Tortona tra leoncelli e Novese, ma occhio anche all’Acqui che ospita il Sestri Levante mentre il Castellazzo a Bellinzago deve pensare più all’onore che ai punti.
Derthona-Novese una volta era la partita più importante della stagione, quella per cui i tifosi delle due squadre – in attesa di altri derby più sentiti – si muovevano già dal primo mattino. Oggi la situazione di classifica toglie sicuramente fascino ad un incontro dove il Derthona ha pochissimo da chiedere ancora al suo campionato e con una vittoria chiuderebbe in pratica il discorso salvezza mentre la Novese è in caduta libera con solo due punti nelle ultime venti giornate ed un agghiacciante 1-16 complessivo nelle ultime tre apparizioni. Tra le fila dei padroni di casa probabile l’assenza di Procida, ancora alle prese con un problema muscolare, mentre c’è sovrabbondanza a centrocampo dove si giocheranno due maglie Gilio, Velardi, Diallo e Dolce per affiancare Scienza con gli ultimi due apparentemente favoriti; in attacco spazio al solito trio Noschese – Draghetti – El Khayari.
Fra i biancocelesti non potremo ammirare i tre nuovi acquisti portati dalla scuola calcio internazionale di Morris Pagniello: il transfert dalla Spagna non è arrivato e quindi sia la punta Alessio Palumbo che il centrocampista David Cain non potranno essere della partita, così come l’altro rinforzo Luca Cosmai proveniente dal campionato maltese. Mancheranno anche Fronda, all’ultima giornata di squalifica, Sola infortunato e per completare la panchina è probabile che mister Lo Gatto ricorra quindi ad elementi della squadra Juniores per non presentarsi con gli elementi contati. Confermato il 4-2-3-1 con Pisani in porta e davanti Pagano, Rudi, Dominici e Maglione come difesa a quattro; Ravera e Sassaroli faranno da filtro a centrocampo per il trio Lucarelli – Palazzi – Zhytarchuk che dovrà inventare palloni per l’unica punta Buongiorno.
Nell’Acqui, che ha anche lui un disperato bisogno di punti dopo la vittoria imprevista del Vado a Gozzano nell’anticipo di ieri pomeriggio, ritorna finalmente disponibile Piovano mentre l’infermeria dà ancora come indisponibile Felicioli: toccherà quindi ad uno fra Lombardi e Casone affiancare perlappunto Piovano nella coppia di attaccanti che cercherà di bucare una delle difese più arcigne del girone. Il Sestri è in un momento di appannamento dopo aver visto sfumare l’obiettivo playoff che lo scorso anno lo videro trionfatore a livello nazionale, e potrebbe concedere qualcosa: anche solo un punto terrebbe vive le speranze dei termali per la lotta playout.
Missione quasi impossibile per il Castellazzo contro un Bellinzago che domenica battendo proprio l’Acqui ha agganciato in testa alla classifica la Caronnese e promette battaglia in uno sprint all’ultimo punto. I ragazzi di Alberto Merlo saranno impegnati nel più classico dei testa-coda e non si fanno molte illusioni ma puntano comunque ad una prestazione grintosa che mostri come non hanno ancora abbandonato il sogno di una clamorosa rimonta fino al terz’ultimo posto. Assenti solo Cartasegna ed Acrocetti, tutti gli altri sono a disposizione ma è facile che si decida per un più scolastico 4-4-2 sacrificando Ponti in attacco per dare più solidità alla fase difensiva.
Per l’ultima volta prima del ritorno all’ora legale, si inizia alle 14.30.