Ultimi secondi fatali: il Derthona cade a Rieti
Il Derthona Basket manca di pochissimo l'occasione per ritrovarsi in solitario in cima alla classifica: Rieti che aveva bisogno dei punti per la salvezza tiene i nervi più saldi nel finale e strappa una vittoria importantissima per la sua classifica
Il Derthona Basket manca di pochissimo l'occasione per ritrovarsi in solitario in cima alla classifica: Rieti ? che aveva bisogno dei punti per la salvezza ? tiene i nervi più saldi nel finale e strappa una vittoria importantissima per la sua classifica
RIETI – Il Derthona Basket manca di pochissimo l’occasione per ritrovarsi in solitario in cima alla classifica: Rieti – che aveva bisogno dei punti per la salvezza – tiene i nervi più saldi nel finale e strappa una vittoria importantissima per la sua classifica.
Partenza lanciata degli ospiti con un 7-0 firmato Marks e Brooks, Rieti imprecisa non riesce a trovare la via del canestro, Marks fallisce due conclusioni dall’arco poi realizza il 9-0 costringendo Nunzi a un immediato timeout che sortisce il primo canestro per la NPC di Dalton Pepper. A metà del 1° quarto il punteggio è 11-4, poi arriva il terzo fallo di Marks ma dalla lunetta Pepper fa solo 1/2 e dopo due centri di Iannilli tocca a Buckles per il 19-15 per Tortona con cui si chiude il primo parziale.
Subito padroni di casa in rimonta nel secondo quarto grazie ai canestri di Parente e Mortellaro, e vanno per la prima volta in vantaggio in questo match, volando fino al 28-19. Brooks con un 2/2 dalla lunetta ferma l’emorragia ospite ma in 5′ Tortona non ha ancor segnato dal campo, mentre Della Rosa mette la tripla del 31-21 massimo vantaggio per i padroni di casa. Un parziale di 9-0 Tortona con bomba finale di Garri accorcia lo strappo e manda le squadre negli spogliatoi sul 34-32.
Il terzo quarto si apre con la tripla di Veccia e l’immediata replica di Reati, poi un incontenibile Garri firma il pareggio con un parziale di 6-0 per Tortona. Dal 44-47 per gli ospiti Rieti fallisce qualche conclusione in attacco e Tortona ne approfitta per portarsi sul +8 grazie alla tripla di Spissu per poi chiudere il periodo avanti 54-56.
Simoncelli con la tripla apre le marcature nell’ultimo tempo, risponde Pepper con la stessa moneta, poi è Pepper con la penetrazione a firmare il pareggio, ma è ancora Reati a realizzare dall’arco e, più tardi, a mettere il tap-in per il massimo vantaggio Tortona: 63-72 a 5′ dal termine. Tortona non la chiude e Veccia e Pepper la riaprono con gli ultimi 2′ di fuoco e Rieti che non riesce a trovare il canestro del sorpasso. È’ un’autentica battaglia, Pepper realizza l’ennesima tripla per il vantaggio Rieti, il quinto fallo di Marks vale il +3 per i padroni di casa pareggiato da Brooks con 15” ancora da giocare; Feliciangeli fa 2/2 in silenzio surreale che diventa un’esplosione quando Buckles strappa la palla a Simoncelli. Parente fa 1/ 2 dalla lunetta ma non c’è più tempo, Rieti vince ed è salva grazie alla contemporanea sconfitta di Casalpusterlengo.
NPC RIETI – ORSI TORTONA 81-78
Rieti: Buckles 11, Mortellaro 4, Benedusi 5, Parente 5, Pepper 27, Della Rosa 3, Feliciangeli 14, Veccia 12.All.: Nunzi
Orsi Tortona: Spissu 6, Reati 15, Marks 10, Garri 14, Brooks 15, Iannilli 7, Bianchi 8, Simoncelli 3. All.:Cavina.