Artigianato e turismo, binomio vincente
Artigiani del gusto e Artigiano per un giorno sono i progetti ideati e curati dal Distretto del Novese e dalla Confartigianato di Alessandria che mirano a valorizzare itinerari e attività artigianali del nostro territorio
Artigiani del gusto e Artigiano per un giorno sono i progetti ideati e curati dal Distretto del Novese e dalla Confartigianato di Alessandria che mirano a valorizzare itinerari e attività artigianali del nostro territorio
È nata così la “Welcome card” che a partire da luglio sarà distribuita gratuitamente a tutti coloro che soggiorneranno in una struttura ricettiva del novese e del tortonese. Con la card, sarà possibile accedere a due circuiti turistico-culturali: quello degli “Artigiani del gusto” e quello degli “Artigiani per un giorno”.
L’iniziativa è stata presentata ieri in municipio a Novi Ligure, alla presenza del sindaco Rocchino Muliere e del presidente provinciale di Confartigianato Adelio Ferrari. “Il Distretto del Novese ha ricevuto un finanziamento regionale per sviluppare un percorso dedicato alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche – hanno spiegato la dirigente comunale Roberta Nobile e Barbara Gramolotti del Distretto del Novese – Contemporaneamente, un altro finanziamento è arrivato alla Confartigianato provinciale per un progetto sull’artigianato ‘no food’. Abbiamo pensato di unire i due progetti, facendoli diventare due circuiti complementari”.
Lo scopo è promuovere itinerari turistici fuori dai circuiti di massa, valorizzando le eccellenze artigiane in ottica “esperienziale”: il visitatore non si deve accontentare di vedere o acquistare un prodotto artigianale, se pur eccellente, ma occorre che “viva” la sua creazione. Da luglio comincerà la distribuzione della Welcome Card. “La card è pensata in particolar modo per i visitatori che arrivano nel nostro territorio in autonomia. Un piccolo omaggio che si riceverà al momento della registrazione in albergo e che permetterà di conoscere le eccellenze del nostro territorio, visitare i laboratori artigiani, ottenere agevolazioni, sconti ed effettuare visite gratuite ai monumenti“, ha detto Gramolotti.
IL SERVIZIO COMPLETO SUL NOVESE IN EDICOLA A PARTIRE DA GIOVEDÌ 19 MAGGIO