Derthona Basket all’ultima chiamata
Conferme e novità in serie A2 eB
Home
Fabrizio Merlo - sport@alessandrianews.it  
21 Maggio 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

Derthona Basket all’ultima chiamata

Ultima spiaggia per il Derthona Basket: gara3 a Casale Monferrato oggi, sabato 21, alle 18.30 è la classica partita dentro-fuori dopo che Brescia si è imposta nelle prime due sfide

Ultima spiaggia per il Derthona Basket: gara3 a Casale Monferrato oggi, sabato 21, alle 18.30 è la classica partita dentro-fuori dopo che Brescia si è imposta nelle prime due sfide

CASALE MONFERRATO – Ultima spiaggia per il Derthona Basket: gara3 a Casale Monferrato oggi, sabato 21, alle 18.30 è la classica partita dentro-fuori dopo che Brescia si è imposta nelle prime due sfide vincendo prima con autorità (+32 il finale), poi in rimonta dopo un primo quarto da applausi per i ragazzi di Cavina.

Nella gara di mercoledì nonostante l’assenza di Iannilli che ha costretto Garri agli straordinari, infatti, proprio due triple di Reati avevano permesso agli ospiti di mettere il naso avanti alla fine del primo parziale, poi ci avevano pensato due prestazioni mostruose di Brooks e Garri a rispondere ai tentativi di aggancio del Brescia e a far ritornare tutti negli spogliatoi per l’intervallo lungo con Tortona ancora avanti di due punti. Sono però stati fatali ai bianconeri gli ultimi minuti del terzo quarto dove Moss, Bushati e Bruttini hanno piazzato il parziale che ha deciso la gara permettendo a Brescia di presentarsi agli ultimi dieci minuti da giocare con sette punti di vantaggio. L’ultima reazione di Tortona è valsa il sorpasso con un parziale di 10-2 chiuso dalla tripla di Simoncelli, poi i nove punti di Fernandez in poco meno di 60′ hanno riportato avanti definitivamente i padroni di casa fino al 92-86 finale.

Ottima comunque la prestazione dei bianconeri che mettono a referto ben cinque giocatori in doppia cifra: Marks (con ben cinque tiri da tre punti), Reati, Garri, Brooks e Simoncelli. Le speranze di proseguire il cammino sono oramai ridotte al lumicino, ma non bisogna dimenticare che anche Trapani al primo turno dei playoff si ritrovò nella medesima situazione ma riuscì comunque a costringere i più quotati avversari a giocarsi tutto in gara5 prima di cedere con l’onore delle armi. Nella tradizionale intervista prepartita coach Cavina è rilassato: “Gara due oltre ad averci dato la consapevolezza di poter giocare alla pari a Brescia ci ha confermato quali sono gli accorgimenti tattici con cui potremmo metterli in difficoltà. Abbiamo approcciato i play off dicendo che non si disputano per partecipare, ma conta solo vincere. Con questa determinazione giocheremo gara tre per aprire nuovamente una serie che nonostante ci veda sotto 2-0, dopo la prestazione di mercoledì è ancora viva”. Il pubblico del Palaferraris potrebbe essere l’arma in più dei tortonesi, che dato il perdurare dell’indisponibilità di Iannilli – per il quale non è comunque escluso un possibile recupero all’ultimo minuto – dovranno inevitabilmente attingere risorse anche dalla panchina.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione