Cominciano i movimenti di mercato al Derthona Basket
Home
Fabrizio Merlo - sport@alessandrianews.it  
29 Giugno 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

Cominciano i movimenti di mercato al Derthona Basket

Giulio Mascherpa e Giampaolo Ricci i primi due acquisti dei bianconeri. Confermato il biennale a Davide Reati, rinnovo per Luca Garri. D'Orta dà le dimissioni pochi giorni dopo il rinnovo del contratto, al suo posto Miro De Giuli

Giulio Mascherpa e Giampaolo Ricci i primi due acquisti dei bianconeri. Confermato il biennale a Davide Reati, rinnovo per Luca Garri. D'Orta dà le dimissioni pochi giorni dopo il rinnovo del contratto, al suo posto Miro De Giuli

TORTONA – Dopo la conferenza stampa di presentazione incomincia a definirsi il roster del Derthona Basket per la prossima stagione: Giulio Mascherpa (foto a lato) è il primo acquisto dei bianconeri; nato nel 1992, ha iniziato nel basket nel 2011/2012 dividendosi tra Pavia e Bergamo nel campionato di C. Nel 2012/2013 prima esperienza in Dnb a Francavilla dove ha chiuso con una media di 11.6 punti a partita. Nel 2013/2014 ha disputato una parte di stagione a Forlì prima di approdare a Lecco dove è rimasto due stagioni: la prima da 16.1 punti a partita e la seconda, quella appena conclusa, da 18.1 punti a partita con il 45% al tiro da 2 e il 36% al tiro da 3 a cui ha aggiunto 3.7 assists a gara. Il general manager Picchi si è detto molto felice di accogliere Giulio in squadra sottolineando le sue grandi motivazioni e voglia di emergere a livello di A2.

Giulio invece è contentissimo: “Da qualche giorno giro con il sorriso perennemente stampato in volto. Tanti amici che ci hanno giocato mi hanno parlato benissimo di Tortona. Era l’occasione che aspettavo e quando è arrivato il contatto, non ci ho pensato troppo e ho accettato con entusiasmo. So che Tortona si vuole confermare come realtà in A2, ho parlato con Cavina di cui ho avuto ottime impressioni. Sono sicuro di avere fatto la scelta giusta e non vedo di cominciare questa nuova avventura”. Confermato il biennale a Davide Reati, in settimana è arrivata anche la notizia del rinnovo contrattuale sempre per un anno di Luca Garri: “E’ stata una trattativa molto semplice perché lui si era trovato bene con noi e noi ci eravamo trovati bene con lui – commenta Fassino – Quando si parte da queste basi è solo questione di trovare il giusto equilibrio e poi i contratti arrivano”.

Per piazzare il colpo, però, Tortona ha aspettato il weekend quando è stato reso ufficiale l’arrivo di Giampaolo Ricci (foto a lato) che ha siglato con la società bianconera un contratto biennale. Giampaolo è un’ala grande di 202 centimetri che nell’ultima stagione a Verona ha viaggiato alla media di 6.1 punti a partita con 4 rimbalzi. Ricci, 25 anni il prossimo 27 settembre, è un prodotto del vivaio della Stella Azzurra Roma e nazionale under 20 prima di quattro campionati all’Assigeco Casalpusterlengo. Poi l’esperienza alla Tezenis Verona. Marco Picchi commenta così: ”Ho chiamato personalmente Giampaolo, e ci siamo detti che alla fine ce l’abbiamo fatta! E’ una trattativa che viene da lontano, addirittura dalla scorsa estate e sono felicissimo di poter annunciare ai nostri tifosi l’arrivo di Giampaolo che considero uno dei migliori giocatori del campionato nel suo ruolo. E’ un lungo moderno, può giocare entrambi i ruoli e sono certo sarà un punto di forza del nostro roster”.

Non soltanto in campo si registrano movimenti, ma anche dietro le scrivanie: dopo l’abbandono per motivi familiari del DS D’Orta, che solo pochi giorni prima aveva rinnovato il proprio contratto, il Derthona Basket annuncia con grande soddisfazione di aver raggiunto l’accordo con Miro De Giuli che rivestirà il ruolo di Direttore Sportivo e Team Manager per la stagione 2016/2017. De Giuli, trentenne romagnolo, arriva a Tortona dopo una lunga esperienza con il Basket Ravenna che ha accompagnato per nove anni durante l’ascesa della società bizantina nel panorama cestistico italiano. Marco Picchi, gm bianconero, da il suo personale benvenuto al nuovo dirigente non senza togliersi qualche sassolino dalle scarpe: “La vicenda legata a D’Orta ci ha sorpreso e amareggiato: ci saremmo aspettati, infatti, un altro tipo di comportamento ed un altro rispetto dell’etica professionale. Questo spiacevole episodio ci ha permesso però di intavolare un discorso con De Giuli e non ci sono stati dubbi. Entusiasmo, passione, competenza: apriamo un nuovo capitolo e mai come in questo caso posso affermare che la buonasorte ci é giunta in soccorso. Miro sarà il nostro riferimento a 360 gradi ed é un ulteriore tassello per la nostra crescita e il nostro consolidamento”. Da venerdì Miro De Giuli siederà quindi dietro la sua scrivania nella sede del Derthona Basket, pronto ad offrire la sua esperienza alla stagione dei “leoni” che vogliono continuare a stupire in A2.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione