Il Derthona Basket tessera Cucci e Sanna
Home
Fabrizio Merlo - sport@alessandrianews.it  
6 Luglio 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

Il Derthona Basket tessera Cucci e Sanna

I dirigenti del Derthona Basket puntano ad avere il roster completo prima della fine di luglio: in settimana sono arrivati altri due giocatori, Valerio Cucci dalla Mens Sana e Massimiliano Sanna da Montegranaro

I dirigenti del Derthona Basket puntano ad avere il roster completo prima della fine di luglio: in settimana sono arrivati altri due giocatori, Valerio Cucci dalla Mens Sana e Massimiliano Sanna da Montegranaro

TORTONA – Si muovono con il consueto anticipo i dirigenti del Derthona Basket che puntano ad avere il roster completo prima della fine di luglio, così da poter decidere nel migliore dei modi possibili le tempistiche del ritiro precampionato.

In settimana sono arrivati altri due giocatori alla corte di Demis Cavina: Valerio Cucci e Massimiliano Sanna. Valerio Cucci è nato a Roma il 18 gennaio 1995, alto 202 centimetri, Cucci è un prodotto del settore giovanile della Stella Azzurra, club con il quale ha fatto il proprio ingresso nel mondo senior nel campionato di DNB 2013/14, chiuso a 9.6 punti e 8 rimbalzi di media. Dopo avere debuttato in A2 Gold con la maglia di Veroli (5 punti e 4 rimbalzi di media in 18 partite) nella prima parte di una stagione 2014/15 poi conclusa in serie B alla Stella Azzurra Roma (14 punti e 10 rimbalzi di media in 3 partite), Cucci è passato alla Mens Sana Siena in A2 Ovest (5.3 punti e 3.6 rimbalzi in 18’ di utilizzo medio), incrociando in due occasioni il proprio cammino con quella della sua nuova squadra.

Massimiliano Sanna proviene dalla Poderosa Montegranaro ed è un’ala piccola classe 1988 alto 195 centimetri che può giocare sia vicino che lontano da canestro. Nativo di Torino, ha mosso i primi passi nel settore giovanile di Biella, per poi passare a Casale Monferrato, dove si è diviso tra le prime esperienze in serie A2, le giovanili e la serie C, Max è poi sbarcato nelle Marche, a Fossombrone, disputando il campionato di DNA. Dopo una stagione a Valenza arriva lo sbarco in Toscana, dove ha trascorso cinque anni dividendosi tra Firenze e Cecina. Nella passata stagione ha disputato una grande annata a Montegranaro in serie B, raggiungendo sia le finali di IG Basket Cup di categoria disputate a Rimini nello scorso mese di marzo, sia la Final Four per la promozione in serie A2 giocate poche settimane fa a Montecatini: nel corso dell’ultimo campionato ha totalizzato 11 punti di media con il 62% da due e 4 rimbalzi a partita nelle 43 disputate con la maglia della Poderosa. Nel frattempo, è stato ufficializzato il girone Ovest della A2 e le avversarie del Derthona Basket saranno Viola Reggio Calabria, Agropoli, Scafati, Ferentino, Latina, Rieti, Eurobasket Roma, Virtus Roma, Legnano Knights Blu Basket Treviglio, Biella, Junior Casale, Agrigento e Trapani; a breve un’analisi approfondita del campionato e della formula promozioni/retrocessioni.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione