Gli eventi del fine settimana
Il weekend da venerdì 5 a domenica 7 agosto proporrà intrattenimenti vari e coinvolgenti
Il weekend da venerdì 5 a domenica 7 agosto proporrà intrattenimenti vari e coinvolgenti
LIFE – Il weekend da venerdì 5 a domenica 7 agosto proporrà intrattenimento vari e coinvolgenti.
NOVI LIGURE
Spettacolo teatrale “Una visita inopportuna”
Venerdì 5 agosto alle 21.00 la Corte Solferino, nella via omonima a Novi Ligure, ospiterà la compagnia del Teatro del Rimbombo che presenterà lo spettacolo “Una visita inopportuna”di Raùl Damonte Botana in arte Copi. La pièce, pubblicata postuma nel 1989, è la commedia ispirata ai giorni di malattia dell’autore, morto di Aids nel 1987, con cui lui stesso esorcizza la morte irridendola, rappresentandola in modo ridicolo in mezzo ad amici invadenti, infermiere e medici con evidenti problemi personali e giornalisti dalle dubbie capacità, con deformante umorismo. Una rappresentazione per prendersi gioco della morte usandola per parlare di vita e per rendere omaggio al compianto fondatore della compagnia Enzo Buarné, scomparso nel febbraio scorso. Lo spettacolo sarà diretto da Andrea Robbiano che salirà anche sul palco insieme a Laura Gualtieri, Stefano Iacono, Mauretta Tacchino, Massimiliano Viola e Mauro Porrati; scenografie di Francesca Mazzarello.
Tour medioevale
A Novi Ligure domenica 7 agosto si terrà un tour medioevale guidato nel centro storico e visita della torre e dei sotterranei. Info e prenotazioni: 0143 772259; 0143 72585.

Festa d’agosto con sagra
Da venerdì 5 a martedì 9 agosto a Pozzolo Formigaro si terrà la Festa d’agosto con sagra presso il centro sportivo. Oltre agli stand gastronomici, le serate saranno allietate da intrattenimento musicale: venerdì 5 “Dj time!”, disco music a Pozzolo; sabato 6 l’orchestra Valentina Valenti con l’esibizione della scuola di ballo Adds Desiré; domenica 7 Pozzolo in salsa con Piergy, Olga e il Pirata; e lunedì 8 alle 21.30 al via la tradizionale tombola e lo spettacolo pirotecnico, seguiti dalla musica anni ’60-’70-’80 di Giangi. Infine, martedì 9 agosto la festa si chiuderà con il torneo di bocce, organizzato dall’associazione Pozzolo d’Argento, e con la corsa ciclistica e premiazione, organizzata da asd Fornasari auto.

Il Baccanale, festa del vino
Sabato 6 agosto a Vignole Borbera dalle 18.00 torna il Baccanale, la festa del vino organizzata da Color Lab che fa riferimento all’antichità: il Baccanale era, infatti, una festività romana a sfondo propiziatorio. Il nome deriva dai rituali dedicati a Bacco, dio del vino. E nel nome di Bacco si porterà avanti la tradizione, festeggiando insieme e godendo del nettare più prestigioso che conosciamo: appunto, il vino. Nell’area sagre la festa inizierà con l’aperitivo dalle 18.00 e si proseguirà con zona relax, musica lounge, sangria e stand enogastronomico. La cena, presso l’area ristorante con servizio al tavolo e carta dei vini, vedrà serviti ravioli, hamburger, salamelle, hot dog, contorni, dolci e frutta. Nel dopocena, dalle 22.00 saliranno sul palco The Lemon Squeezers che suoneranno dal vivo, seguiti dal dj set di Mr. Garbageman Peis. È gradita la toga come abbigliamento.
BORGHETTO DI BORBERA
Fun Festival 2016
Presso il parco acquatico Bolleblu a Borghetto di Borbera sabato 6 agosto tornerà il Fun Festival, una festa che coinvolgerà dai bambini agli adulti. Dalle 20.00 alle 23.00 avverrà l’apertura serale della piscina e degli scivoli con bagno e street food, la parata delle fiabe con i personaggi dei cartoni animati in costume, e a seguire animazione e balli di gruppo a cura dei ragazzi di PazzAnimazione e Disco-nnect. Dalle 23.00 all’1.00 si ballerà con dj Francesco Fontes e la sua musica dance dagli anni ’90 ad oggi. Biglietti: 10 euro adulti; 5 euro bambini fino a 12 anni.

Cabella incontra Ferruccio De Bortoli
La pro loco di Cabella organizza un’importante evento di valenza culturale e sociale. Venerdì 5 agosto alle 17.45 presso piazza della Vittoria Ferruccio De Bortoli, giornalista italiano. È stato due volte direttore del Corriere della Sera, dal 1997 al 2003 e dal 2009 al 2015, nonché direttore del Sole 24 Ore dal 2005 al 2009. Dal 2015 è presidente dell’associazione Vidas di Milano e, attualmente, è presidente della casa editrice Longanesi. Info: Caterina 335 6400153.
Presentazione del libro “Alessandrini nella Pampa”
Sabato 6 agosto Giancarlo Libert presenterà a Cabella Ligure il suo libro “Alessandrini nella Pampa. L’emigrazione dal Piemonte e dalla provincia di Alessandria in Argentina”. Sono molti, infatti, i cittadini originari del territorio che hanno cercato fortuna in Sud America nel secolo scorso: sacerdoti, viticoltori, commercianti di vini e non solo, imprenditori, compositori, insegnanti, medici, farmacisti, giornalisti, senza dimenticare Maria Gogna, nonna di Papa Francesco, originaria di Teo, frazione di Cabella Ligure.

Sabato 6 agosto la pro loco di Cabella propone una serata con musiche di Mozart. I ballerini dell’associazione Deos si esibiranno in uno spettacolo di danza contemporanea alle 21.00 in piazza della Vittoria a Cabella. Ingresso: 10 euro. Info: Caterina 335 6400153.
Mercatino di antiquariato, artigianato e hobbistica
In piazza della Vittoria a Cabella Ligure domenica 7 agosto si potrà fare compere al mercatino di antiquariato, artigianato e hobbistica a cura dell’associazione “Roba da Stréije”. Info: Annarosa 339 5394481.
TEO (CABELLA LIGURE)
La nonna del Papa è nata a Teo
Sabato 6 agosto alle 16.00 a Teo, frazione di Cabella Ligure, si potrà approfondire come la notizia dell’origine valborberina della nonna di Papa Francesco è rimbalzata sulla stampa. Verrà, infatti, inaugurata la mostra “La nonna del Papa è nata a Teo”: si potrà consultare la raccolta degli articoli su Teo e il Santo Padre in un allestimento fotografico tra immagini e ricordi del paese e dei suoi abitanti. Info: Carla 331 3728549.

Serata musicale con i pifferi
Sabato 6 agosto il circolo Acli Il Carmetto di Vegni, frazione di Carrega Ligura, organizza per i soci una serata musicale dove si canterà e ballerà con i pifferi. Info: circolo.vegni@libero.it.
BERGA (CARREGA LIGURE)
Festa patronale di S. Antonio
A Berga, frazione di Cabella Ligure, sabato 6 e domenica 7 agosto si festeggerà Sant’Antonio, Santo Patrono. Sabato 6 alle 20.00 si terrà la cena sociale: menù ottimo e servizio in tavola. Il weekend proseguirà domenica 7 agosto con la celebrazione della messa seguita dalla processione dei fedeli per le vie del paese che accompagneranno il trasporto a spalla della statua di S.Antonio, a cui è intitolata la chiesa di Berga. Info e prenotazioni cena: www.berga-valborbera.com/machi-day-2016-festa-di-s-antonio.

Concerto della banda “Pippo Bagnasco”
La storica banda “Pippo Bagnasco” di Serravalle Scrivia domenica 7 agosto farà servizio ad Astrata, frazione di Albera Ligure.
SERRAVALLE SCRIVIA
In fuga per la vittoria: storie di bici
Venerdì 5 agosto serata letteraria e musicale nel parco di villa Caffarena con il concerto di Roberto Paravagna. Inizio alle 21.00.
Cena in piazza Bosio
Sabato 6 agosto dalle 20.00, nel cuore del paese, una cena a base di pesce organizzata dalla pro loco di Serravalle e a seguire buona musica per tutti. Info e prenotazioni: rivolgersi alla gastronomia Rava 0143 65364.

Motoraduno Boar’s Nest
Domenica 7 agosto gli appassionati delle due ruote si ritroveranno a Stazzano, in piazza Risorgimento, alle 8.30. Dopo la colazione e la visita al museo, partenza per il giro turistico in mezzo alle colline e pranzo a villa Gardella. Nel pomeriggio, premiazioni, bike walk e saluti. Evento valido come prova per il campionato regionale e albo mototuristi Fmi. Info: Alberto 340 3075984; info@mcboarsnest.it.
SOTTOVALLE (ARQUATA SCRIVIA)
Sagra delle frittelle
La pro loco e il circolo arci di Sottovalle, frazione di Arquata Scrivia, presentano la 40esima edizione della sagra delle frittelle. Tre serate gastronomiche al coperto, da venerdì 5 a domenica 7 agosto, con degustazione di vini e piatti tipici. Il ristorante aprirà ogni sera alle 19.30 e, dalle 21.00, si ballerà con la musica di Mastromarino & Wally live music venerdì 5; Punto & Virgola live band sabato 6; e Tony & Morena – la piccola band domenica 7.

Festa patronale di N. S. della Neve
Da venerdì 5 a domenica 7 agosto a Pratolungo, frazione di Gavi, si terrà la festa patronale di Nostra Signora della Neve.
GAVI
Gara di bocce “Memorial Ponte Domenico – Meneghin”
Sabato 6 agosto la Bocciofila gaviese organizza la gara di bocce “Memorial Ponte Domenico – Meneghin”, sfida a coppie.

Sabato 6 agosto dalle 19.00 tornerà per il sesto anno consecutivo “Rock in Gavi”. La rassegna di musica rock promossa dalla pro loco del paese si conferma un appuntamento imperdibile per gli appassionati di questo genere dalle sue mille sfaccettature.
Un’edizione, quella del 2016, che avrà in serbo alcune importanti novità , prima su tutte, per gli appassionati di moto ci sarà la possibilità di unirsi agli Scrivia Bikers Vallescrivia e gli Steel Roses Mc Alessandria, con ritrovo alle 16.30 presso la sede del club in via del Vapore 53 ad Arquata Scrivia, per poi raggiungere Gavi percorrendo le valli in un percorso di 50 km circa. L’iscrizione è gratuita e aperta ad ogni tipo di moto. Durante la manifestazione, che prenderà il via alle 19.00 con l’aperitivo offerto dalla pro loco, le vie del centro saranno animate con alcuni stand gastronomici dedicati alla somministrazione di piatti tipici della zona. E dalle 19.30 inizieranno i concerti: suoneranno i Due Punto Zero; The Jack Dennis; e gli Shooting Stars. Info: 349 2227553; 339 3109325.
Festa patronale di N.S. della Consolata
Domenica 7 agosto a Rovereto, frazione di Gavi, sarà dedicata alla festa patronale di Nostra Signora della Consolata.
PARODI LIGURE
Festa degli antichi mestieri
Si svolge a Parodi Ligure in due serate, sabato 6 e domenica 7 agosto, la tradizionale Festa degli antichi mestieri. L’organizzazione e la realizzazione coinvolgono ormai tutto il paese, in una gara ad aprire luoghi di lavoro abbandonati, a portare attrezzi e suppellettili per arredarli, a ritrovare perdute tecniche e gesti antichi. Giovani e vecchi impegnati a documentare quella cultura contadina che sembrava cancellata non solo dalla vita quotidiana ma anche dalla memoria. Sarà presente stand gastronomico e quest’anno si terranno anche due presentazioni dei libri “Una maratona lunga un chilometro” di Gianluigi Repetto e “L’alpino che giocava ai dadi” di Luca Cozzi. Gli incontri con gli autori avverranno sabato 6 alle 22.00 e domenica 7 alle 18.00.

Quinto Giro del Brisco
La federazione italiana fuoristrada “Gli schiacciasassi 4×4”e il registro italiano fuoristrada storici, in collaborazione con il comune, la pro loco e il consorzio di miglioramento fondiario di Bosio, organizzano il quinto Giro del Brisco. Sabato 6 agosto dalle 17.00 iscrizioni presso piazzale della Pace a Bosio e apertura pista: le auto si cimenteranno in un percorso trial medio e hard in pista fino alle 19.30, quando partirà un aperitivo no-stop a cura della pro loco di Bosio. Possibilità di campeggiare gratuitamente per la notte e domenica 7 agosto apertura iscrizioni e colazione alle 9.00 con partenza del percorso turistico di 20 km intorno al monte Brisco (partenza 9.30 e 15.00), apertura percorso trial medio e hard, un’esposizione di fuoristrada storici e un’esibizione Civf (campionato italiano fuoristrada velocità). Presso unico sabato e domenica a veicolo, con colazione e gadget: 45 euro; 35 euro soci Fif; 20 euro soci “Gli schiacciasassi 4×4”. Info e prenotazioni: Paolo 346 6715845; Manuel 349 3271514; glischiacciasassi@gmail.com.

Festa della Croce Rossa Italiana
Sabato 6 e domenica 7 agosto presso il campo sportivo a Voltaggio si svolgerà la Festa della Cri: sarà allestito un ristorante al coperto dove si potranno gustare i piatti della tradizione ligure-piemontese. Sabato saranno serviti ravioli del Plin, minestrone, carne alla brace, arrosto e vitello tonnato e l’orchestra Mondo di Notte allieterà la serata; mentre domenica, oltre alle già citate specialità, sarà servito anche risotto gamberi e zucchine e suonerà il Marco Petreti group.
FRACONALTO
Expo locale canina
Domenica 7 agosto la pro loco di Fraconalto, con il comune, organizza presso il campo sportivo la 23esima Expo locale canina, aperta a tutte le razze iscritte e non ai libri genealogici e ai cani fantasia, con ricchi premi in palio. Gli animali dovranno essere tatuati e muniti del libretto vaccinazioni aggiornato. Ogni soggetto dovrà essere munito di solido collare e idoneo guinzaglio e, se mordace, anche di museruola. Iscrizioni dalle 8.00 alle 10.00, inizio giudizi alle 10.30. Dopo la pausa pranzo alle 12.30, alle 15.00 si terrà una dimostrazione di obbedienza e alle 16.30 il Best in Show. Info: 338 8024898.
.jpg)
Festa della birra
A Rivalta Scrivia, frazione di Tortona, sabato 6 agosto in piazza Elemento si terrà la Festa della birra dalle 19.00 alle 24.00. In caso di pioggia, stand enogastronomico al coperto.
CASSANO SPINOLA
“Carmen” all’Arena di Verona
Il circolo culturale e ricreativo Giorgio Gallizio “I ragazzi di una volta” di Cassano Spinola organizza per sabato 27 agosto una gita a Verona per assistere alla “Carmen” all’Arena. Costo: 60 euro. Prenotazioni entro il 10 agosto. Info e prenotazioni: 0131 83433; 349 3707738.