Home
Fabrizio Merlo - sport@alessandrianews.it  
22 Agosto 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

A volte ritornano: Tonetto si propone per salvare il Derthona

Si fa largo l'ipotesi di un ritorno di Flavio Tonetto. Grazie ad una sinergia tra il trust di tifosi "Noi siamo il Derthona" e il Comune, l'ex presidente/main sponsor dei bianconeri avrebbe svolto il ruolo di deus ex machina nel salvataggio se non del titolo sportivo almeno del nome del Derthona nel calcio dilettantistico

Si fa largo l'ipotesi di un ritorno di Flavio Tonetto. Grazie ad una sinergia tra il trust di tifosi "Noi siamo il Derthona" e il Comune, l'ex presidente/main sponsor dei bianconeri avrebbe svolto il ruolo di deus ex machina nel salvataggio se non del titolo sportivo almeno del nome del Derthona nel calcio dilettantistico

TORTONA – Aumentano le possibilità di vedere un Derthona – con quale nome, al momento, non è purtroppo dato sapere perché non essendo ancora state avviate le procedure per la messa in liquidazione della vecchia società il titolo esiste ancora e ci sono forti dubbi sul fatto che la LND lasci riutilizzare la denominazione storica – in Promozione, e questo grazie ad una sinergia fra tre parti: Trust, Comune e a sorpresa Flavio Tonetto (foto a lato). Sembra infatti essere questo il nome dell’imprenditore, già presidente/main sponsor dei bianconeri nel quinquennio 2010-15, che avrebbe svolto il ruolo di deus ex machina nel salvataggio se non del titolo sportivo almeno del nome del Derthona nel calcio dilettantistico. Accantonata la possibilità di recuperare la vecchia matricola, che proprio lo stesso Tonetto ricordava essere la seconda più vecchia in Piemonte dopo quella della Juventus, in quanto gravata da troppi debiti verso l’erario il piano di recupero prevede mosse rapide e decise per ottenere quanto prima dal Comitato Piemonte-Valle D’Aosta o in alternativa direttamente da Roma una wild card per l’iscrizione in sovrannumero in Promozione come già successo lo scorso anno all’Asti. Le polemiche da parte delle altre squadre del girone non accennano a diminuire e bisognerebbe anche sentire come questa decisione verrebbe accolta dalla BonBonAsca, squadra di Eccellenza che già dal nome fa capire i propri legami con l’imprenditore veneto, ma le sensazioni dagli organi ufficiali sono più che positive. Altrettanto determinata sembra essere l’amministrazione comunale che dopo avere sconfessato il progetto “Terza Categoria” della coppia Grillo-Simoniello adesso si prodiga addirittura in un comunicato stampa a favore della sottoscrizione del Trust come pubblichiamo qui sotto:
 
Giorni se non addirittura ore decisive per l’operazione messa in atto dall’amministrazione comunale e dai tifosi del trust “Noi siamo il Derthona” per salvare storia e tradizione calcistica cittadina dopo il triste epilogo societario del Derthona fbc 1908. Da lunedì 22 agosto presso lo studio del Commercialista Giuseppe Balza, in Corso Montebello 1, e’ infatti ufficialmente aperta la pubblica sottoscrizione per costituire una nuova realtà calcistica che possa far rivivere le emozioni e i successi del passato. Chiunque volesse sostenere l’iniziativa potrà farlo recandosi presso lo studio del professionista tortonese, munito di valido documento d’identità e versando un contributo volontario. “Da ormai un mese con l’Amministrazione e i tifosi – spiega l’Assessore allo Sport Vittoria Colacino – siamo impegnati per fare rinascere la Squadra della Città. Speriamo che numerosi vogliano rispondere all’appello per sostenere la nostra iniziativa e consentirci di dare continuità alla prestigiosa tradizione e storia calcistica di Tortona”.


E proprio l’iniziativa del Trust sembrerebbe avere ben accettato il ritorno in campo di Flavio Tonetto che garantirebbe infatti capitali sufficienti per sperare in grande; più ostili all’intera operazione, almeno stando alle prime dichiarazioni, sono invece le altre frange della tifoseria che già maldigerivano l’ipotesi di una nuova società con il nome “Derthona” e che apparentemente non vorrebbero fosse coinvolta nella rinascita della stessa nessun nome di quelli presenti negli ultimi anni che hanno portato al fallimento. Difficile ovviamente per ora fare previsioni: l’intera operazione più che altro per i tempi stretti appare improbabile, ma abbiamo già visto negli anni passati come i regolamenti del calcio dilettantistico vengano spesso piegati alla ragion di stato; nel caso, la sensazione è che non sarebbe comunque una stagione tranquilla nemmeno dal punto di vista tecnico perché mancherebbero sia l’allenatore che i giocatori ed a fine agosto una sessione rapida di calciomercato risulterebbe difficile.
Va infatti ricordato che, per quanto ad oggi non sia ancora stati pubblicata dalla LND l’ufficialità degli stessi, tutti i calciatori tesserati per il Derthona FBC 1908 andranno svincolati e bisognerà ricostruire la rosa da zero in tempi strettissimi.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione