Arriva il Giro! Tortona e Castellania in trepidante attesa della carovana rosa
Questo pomeriggio, venerdì 19, poco dopo le 17 a Tortona in corso Cavour la volata finale della 13^ tappa, favorito il colombiano Gaviria. Domani, sabato 20, alle 13,40 partenza da Castellania in omaggio al 'Campionissimo' Fausto Coppi
Questo pomeriggio, venerdì 19, poco dopo le 17 a Tortona in corso Cavour la volata finale della 13^ tappa, favorito il colombiano Gaviria. Domani, sabato 20, alle 13,40 partenza da Castellania in omaggio al 'Campionissimo' Fausto Coppi
PROVINCIA – La tappa più piatta del Giro numero 100, una di quelle in cui chi riesce ad andare in fuga lo fa sapendo di non avere alcuna speranza di tagliare per primo il traguardo e con il solo scopo di mettersi un po’ in mostra (anche a beneficio dello sponsor).
La 13^ tappa partirà da Reggio Emilia alle 13,30, l’arrivo a Tortona è previsto tra le 17.10 e le 17.30 (a seconda della media oraria) dopo 167 chilometri. Nemmeno a dirlo, giornata per velocisti, con il colombiano Fernando Gaviria, già vincitore di tre tappe, grande favorito. André Greipel, Caleb Ewan, Sam Bennett e Jakub Mareczko i possibili out siders. Pochissime se non nessuna chance per gli italiani, orfani dello specialista delle volate nonché tricolore in carica Giacomo Nizzolo, ritiratosi al termine della 10^ tappa. Giornata di relativo relax, quindi, per l’attuale maglia rosa Tom Dumoulin (nella foto, da Gazzetta.it).
Ad un’ora circa dall’arrivo a Tortona la carovana del Giro giungerà da Piacenza in provincia di Pavia, Stradella, Broni (traguardo volante), Casteggio e Voghera prima del passaggio a Pontecurone in Corso Torino, dopodiché volata finale in corso Cavour davanti alle scuole medie.
Per meglio ingannare l’attesa dell’arrivo a braccia alzate, in piazzale Fassina si potranno visitare gli stand dell‘Open Village del Giro, oppure, intorno alle 14 in Corso Cavour, ammirare le bici d’epoca e le maglie delle squadre che hanno fatto la storia del ciclismo al termine della ‘Diciotto per #Giro100’, la suggestiva pedalata non competitiva che ripercorre gli ultimi 18 chilometri della tappa. Previsioni meteo purtroppo poco clementi, previste piogge anche abbondanti nel primo pomeriggio, possibile tregua dalle 16 in poi.

Chi si fosse perso l’arrivo della maglia rosa a Tortona, avrà una seconda chance il giorno seguente. Alle 13,40 di sabato 20, infatti, il via da Castellania della 14^ tappa (traguardo al Santuario di Oropa), un doveroso omaggio che nell’anno del centenario la direzione del Giro ha voluto rendere al ‘campionissimo’ Fausto Coppi. Intorno alle 14 al chilometro 15 veloce passaggio nel comune di Sale sulla Provinciale 211, dopodiché la carovana rosa saluterà definitivamente la provincia alessandrina per poi dirigersi verso la Lomellina.