Per gioco o per passione, quattro ragazze alla conquista di una fascia
Per tante ragazze Miss Italia rappresenta ancora un trampolino importante per entrare nel mondo dello spettacolo e della moda. D'estate si selezionano le più belle da ogni regione. Ecco le quattro della nostra provincia che vanno alle selezioni piemontesi.
Per tante ragazze Miss Italia rappresenta ancora un trampolino importante per entrare nel mondo dello spettacolo e della moda. D'estate si selezionano le più belle da ogni regione. Ecco le quattro della nostra provincia che vanno alle selezioni piemontesi.
Carola Pagella. 20 anni di Tortona, ma vive a Piovera. Lavora nell’azienda di famiglia e come tante ragazze ha iniziato a sfilare per caso: “In paese, per una festa in piazza. Mi hanno chiamata per fare numero…”. Poi gli apprezzamenti e la convinzione che forse si poteva andare avanti.
Così arriva all finale nazionale di Miss Cinema: “Proseguire in questa esperienza sarebbe il coronamento di un grande sogno, ma non ho ambizioni particolari”. Insomma, una ragazza con piedi e tacchi per terra. O solo molto scaramantica.
Giulia Romano. Alessandrina di quasi 20 anni, già Miss Stella del Mare 2015, studia al Saluzzo-Plana, ma d’estate lavora alla piscina di San Salvatore. “Fin da ragazzina sono sempre stata appassionata di moda e di quel mondo, ma ho voluto aspettare i 18 anni per provare a calcare le passerelle”.
Si dice ‘fissata’ per la moda: “Il mio sogno principale”. Con o senza Miss Italia il suo obiettivo è proseguire in questa direzione, con il sostegno della mamma, e la tacita approvazione di papà (“Ha saputo che facevo le selezioni solo dopo la prima tappa”).
Sonia Papi. Se cercate casa ad Alessandria potreste incontrare lei come agente immobiliare. 26 anni, ma, dicono tutti, non li dimostra. Prima d’ora non aveva mai partecipato a concorsi, sfilate, servizi fotografici. È capitato tutto nell’ultimo anno, con quello che chiama “un percorso di rivoluzione con me stessa”. Vita indipendente col fidanzato, palestra, pole dance, miglior rapporto con il proprio corpo e consapevolezza, nonostante qualche annetto in più della media (“Ma anche le altre ragazze mi dicono che dimostro 18-20 anni”), ha deciso ugualmente di buttarsi nella mischia delle aspiranti reginette: “Pensavo di trovarmi a disagio, ma non è stato così”.
Virginia Cimmino. Acquese che studia a Genova giurisprudenza per le imprese, anche lei ha 20 anni, e anche per lei è stata la prima volta davanti ad una giuria. “Ho sempre guardato in televisione Miss Italia fin da piccola, sognando di essere al loro posto”, racconta, “Ma ho sempre pensato che il mio metro e 67 non proprio da top model fosse un limite”. Ma un pomeriggio, chiacchierando con la nonna, dal “che ci vado a fare”, Virginia ha pensato “Massì, proviamo”. Et voilà, le porte delle finali regionali si sono spalancate. “E’ un mondo che mi piace, ho trovato un bell’ambiente e un’amica, Carola. Per il futuro, chissà”. La sua Miss Italia preferita? Neanche a dirlo, la non altissima Giusy Buscemi.