Calcio Derthona k.o. in rimonta, ma l’esordio al “Coppi” è una festa
Dopo la festa per la riapertura dello storico stadio con le giovanili e le vecchie glorie del calcio tortonese, il verdetto del campo punisce i bianconeri rimontati dopo un gran primo tempo.
Dopo la festa per la riapertura dello storico stadio con le giovanili e le vecchie glorie del calcio tortonese, il verdetto del campo punisce i bianconeri rimontati dopo un gran primo tempo.
Il primo vero tiro pericoloso arriva alla mezz’ora con Rebecchi che raccoglie una verticalizzazione di Echimov e scarica un rasoterra deviato in angolo: sarà prezioso perchè sugli sviluppi da palla inattiva una svirgolata di Mazzocca diventa l’assist per Anibri che mette fuori causa Rainero permettendo a Personè di segnare con un facile tap-in. La reazione della Folgore è rabbiosa e Murriero deve superarsi per deviare in angolo la conclusione di Antonucci.
Dopo l’intervallo dagli spogliatoi per i primi dieci minuti esce solo la Folgore Caratese che arriva al tiro due volte pericolosamente con Ciko: il primo è un colpo rasoterra su assist di Marconi che si infila imparabilmente sul secondo palo beffando Murriero che si riscatta sulla seconda conclusione con una deviazione in angolo che vale un gol. La pioggia appesantisce il campo e rallenta le iniziative delle due squadre: al 28’ però la Folgore completa il ribaltone con Monticone che di testa svetta più in alto di tutti su un calcio d’angolo dalla destra battuto da Vingiano. Il Derthona potrebbe pareggiare poco dopo quando Buaka recupera un pallone sulla linea di fondo e crossa indietro per un colpo di testa di Anibri sul quale Rainero deve superarsi per salvare la sua porta. “Due partite simili dove avremmo meritato di raccogliere due punti ed invece siamo ancora ancorati a quota zero – il commento di un affranto Visca – adesso dobbiamo chinare il capo e lavorare perchè il calendario ci mette ancora a confronto con formazioni molto ben attrezzate: peccato, perchè un punto ci avrebbe fatto bene anche a livello psicologico.”
CALCIO DERTHONA – FOLGORE CARATESE 1-2
Reti: pt 32’ Personè; st 6’ Ciko, 28’ Monticone
Calcio Derthona (4-2-3-1): Murriero 7; Mazzariol 5.5, Moretto 6, Moretti 5.5 (46’ st Dagnoni ng), Mazzocca 6; Terzoni 6.5, Echimov 6 (43’ st Pelosi ng); Anibri 7, Rebecchi 6.5, Mutti 6 (20’ st Buaka); Personè 6.5. A disp. Paioli, Manzati, Giordano, Barcella, Aprile, Lugano. All. Visca
Folgore Caratese (4-3-3): Rainero 7; Marconi 6, Tos 6.5, Monticone 7, De Santis 6 (37’ st Bonanni ng); Ciko 7 (33’ st Bianco ng), Burato 6, Vingiano 6.5; Carbonaro 6, Moretti 5.5 (43’ st Castellani ng), Antonucci 5.5 (37’ st Drovetti ng). A disp. Varesio, Sirigu, Castellani, Peluso, Ngom, Cattaneo. All. Siciliano
Arbitro: Piazzini di Prato 6.5
Note Ammoniti Anibri; Marconi. Calci d’angolo 1-6. Recupero pt 0’; st 4’. Spettatori 350 circa.