Bertram Derthona, è “mal di trasferta”
L'ultimo quarto è fatale ai bianconeri, battuti da Rieti che veniva da quattro k.o. consecutivi. Pansa: "Abbiamo perso il match nel primo quarto"
L'ultimo quarto è fatale ai bianconeri, battuti da Rieti che veniva da quattro k.o. consecutivi. Pansa: "Abbiamo perso il match nel primo quarto"
Che non fosse giornata lo si era capito già dopo dieci minuti: il 18-7 con cui il primo quarto andava in archivio per le statistiche mostrava una Rieti in palla e capace di andare a segno con continuità mentre Tortona sembrava più impacciata. Tutto capovolto però nel secondo parziale, perché al rientro negli spogliatoi Rieti era ancora avanti ma solo di un misero punto dopo avere lottato canestro a canestro dal 28-27, ma ad inizio terzo periodo cinque punti di Johnson portano avanti Tortona che poi allunga fino alla doppia cifra di vantaggio (38-48). La reazione dei padroni di casa però è veemente e già al 30’ il distacco è ricomposto dopo un parziale di 15-6: Rossi sceglie allora di iniziare l’ultimo quarto con i quattro piccoli e l’azzardo paga perché Tortona lentamente scivola verso il basso, affondata definitivamente da un tecnico a Mei che costa il 71-67 da cui i bianconeri non si riprenderanno più.
“Questa è una partita che si è decisa nel primo quarto – commenta coach Pansa – perchè abbiamo perso per sei punti dopo che tutta la settimana abbiamo insistito a lavorare anche sul momento mentale di Rieti e sapevamo che per portare a casa la vittoria avremmbo dovuto iniziare la gara in un certo modo e con una certa aggressività e non ci siamo riusciti. Rieti ha mostrato grande desiderio e grande voglia di vincere, ma credo che le chiavi della nostra sconfitta stiano nel primo quarto e nei problemi a rimbalzo che abbiamo avuto”.
NPC RIETI – BERTRAM DERTHONA 75-69 (18-7, 33-32, 53-54)
Rieti: Tommasini 10,Hearst 13, Savoldelli 10,Casini 18,Conti 2, Gigli 10 ,Carenza ,Davenport 12, Hassan , Melchiorri. All. Rossi
Tortona: Meluzzi, Stefanelli 3, Sorokas 4, Radonjic 11, Divac , Quaglia 4, Garri 6, Mei 5, Johnson 27, Spanghero 9 All. Pansa