Profumo di derby: al PalaOltrepo la Bertram riceve la Novipiù capolista
Domenica (ore 18 a Voghera) per i rossoblu è arrivato il momento di sfidare per la prima volta in stagione Garri e compagni. Tagliandi del Settore Ospiti esauriti
Domenica (ore 18 a Voghera) per i rossoblu è arrivato il momento di sfidare per la prima volta in stagione Garri e compagni. Tagliandi del Settore Ospiti esauriti
Questo il punto della situazione di coach Pansa: “Giochiamo contro la capolista imbattuta, una squadra che ha un vissuto comune di lunga data che permette loro di esprimere una pallacanestro estremamente solida sui due lati del campo e che arriva al derby con la certezza di sette vittorie consecutive.” Non usa mezzi termini, coach Lorenzo Pansa, nel descrivere le caratteristiche di quella che, ad oggi, è la squadra più forte del girone Ovest: “La Novipiù ti costringe a pensare, cercando di rompere tutte le situazioni offensive, mentre in attacco in questo momento gioca una pallacanestro estremamente fluida, sapendo trovare un protagonista diverso in ogni momento della partita. Noi arriviamo al derby con la rabbia di una sconfitta arrivata negli ultimi minuti e con la voglia di provare a regalarci e a regalare una serata entusiasmante a tutto il nostro pubblico”.
Le dichiarazioni del coach rossoblu Marco Ramondino: “Per noi questo derby in trasferta comporta la verifica della capacità di giocare con un livello di stress più simile a quello dei Playoff che della Stagione Regolare; inoltre è anche un test per una squadra giovane che si trova in un nuovo momento di emergenza, come lo siamo noi. Tortona ha, in particolare in casa, la capacità di diventare aggressiva in difesa e di accendersi in attacco, cosa che le permette di avere dei parziali importanti; quindi è necessaria, da parte nostra, una partita ancora una volta fatta di disciplina e durezza per cercare di resistere alle folate anche emotive che una partita del genere può riservare”.
I PRECEDENTI – Quinto derby ufficiale in Serie A2 per le due formazioni. Finora, curiosamente, solo vittorie in trasferta per tutte e due le squadre: il primo derby fu vinto dalla Junior, che nel 2015/16 sbancarono il PalaOltrepo 63-72 (Bray 22), per poi cedere il passo al ritorno (56-60, Tomassini 14), nel giorno del record di spettatori di sempre per la Novipiù in A2. Stesso epilogo nella scorsa stagione, con la Novipiù che vinse all’andata al PalaFerraris – campo “casalingo” per i Leoni – per 76-78 (Tomassini 29 e il game-winner), arrendendosi al ritorno sotto un netto 68-76 (Tomassini 16).