Trapani espugna Tortona nel big match
Non riesce a dare continuità al proprio campionato la Bertram, sconfitta in casa dai ragazzi di Ducarello
Non riesce a dare continuità al proprio campionato la Bertram, sconfitta in casa dai ragazzi di Ducarello
Sorokas apre le ostilità nel secondo parziale ma il punteggio si muove poco fino a metà parziale quando una rubata di Jefferson che poi appoggia a canestro ed una tripla di Johnson sulla sirena fanno 24-19. Da lì Tortona entra in una spirale negativa con molti errori che permettono a Trapani di tornare avanti con un 0-6 di parziale prima che un gioco da tre di Sorokas ristabilisca le gerarchie, ma Trapani non si arrende e torna avanti con una tripla di Jefferson a 30” dall’intervallo per il 29-32 con cui si rientra negli spogliatoi.
La seconda metà di gara si apre con Tortona che cerca di ricucire lo strappo ma Trapani non molla e trascina il punteggio avanti fino al 38-42 con tripla di Perry che segna il massimo vantaggio ospite, poi arrotondato da una tripla di Jefferson nell’azione successiva. Il passivo risveglia l’orgoglio dei padroni di casa che premono per rimontare ma si trovano di fronte una difesa attentissima di Trapani e con poche occasioni concesse la rimonta si fa ancora più difficile specie quando Jefferson in un attimo infila due doppie che portano i siciliani ad un soffio dalla doppia cifra di vantaggio sul 45-54. Pansa chiama timeout ma al rientro in campo Tortona perde il pallone che vale il +11 per Trapani dopo un intercetto di Jefferson. Dai due liberi di Radonjic parte un minibreak di Tortona con Meluzzi che si vendica di Jefferson rubandogli palla per la schiacciata di Sorokas, Garri che infila due liberi e ancora Meluzzi da tre per tornare a -2 proprio sulla sirena.
Stefanelli mette subito il canestro del pari, Jefferson e Spizzichini fermano il parziale di Tortona che però resta a contatto e mette la freccia a 6’ dal termine con un canestro di Stefanelli per il 64-63. Il vantaggio dei padroni di casa dura poco, e quando Johnson perde palla sul 67-70 e Jefferson mette la tripla del +6 la partita è finita: Trapani controlla con sicurezza allungando addirittura in doppia cifra a 26” dal termine, e porta a casa un successo importante.
BERTRAM TORTONA – LIGHTHOUSE TRAPANI 73-83
(17-17, 29-32, 54-56)
Bertram Tortona: Meluzzi 9, Stefanelli 7, Sorokas 18, Radonjic 5, Divac, Apuzzo, Quaglia, Garri 9, Johnson 18, Spanghero 7. Coach Pansa
Lighthouse Trapani: Jefferson 30, Bossi 2, Renzi 14, Testa, Guaiana, Ganeto 13, Mollura, Viglianisi 8, Spizzichini 2, Perry 11, Simic 3. Coach Ducarello.