Il Bertram Derthona riparte con Treviglio
Home
Fabrizio Merlo - sport@alessandrianews.it  
22 Gennaio 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

Il Bertram Derthona riparte con Treviglio

Sorokas e Spanghero trascinano i compagni e rilanciano la Bertram in classifica. Pansa: "Siamo stati bravi a non disunirci quando la partita sembrava avesse preso un brutta piega"

Sorokas e Spanghero trascinano i compagni e rilanciano la Bertram in classifica. Pansa: "Siamo stati bravi a non disunirci quando la partita sembrava avesse preso un brutta piega"

VOGHERA – Tortona torna alla vittoria dopo lo stop di Reggio Calabria e deve ringraziare uno splendido Sorokas che contro gli ex compagni di Treviglio disputa una gara quasi perfetta dopo la prestazione abulica dell’andata.

Non è però stata una passeggiata per i ragazzi di Pansa che hanno chiuso la gara soltanto negli ultimi minuti: il primo quarto infatti vede le due squadre partire a razzo tanto che dopo 3’ il punteggio è sul 9-9; cinque punti consecutivi di Treviglio scavano il primo solco che una tripla di Mezzanotte porta ad otto lunghezze permettendo ai suoi di gestire fino al 23-28 del 10’ dopo essere stati anche in doppia cifra di vantaggio. Cinque punti di Spanghero concretizzano l’aggancio, poi è ancora il play a mettere il canestro del 32-30 per il controsorpasso dei tortonesi prima che si apra il festival delle triple con Voskuil, Divac e ancora Spanghero a segno in rapida successione: sarà proprio un’altra bomba di Voskuil a fissare il punteggio sul 40-40, preludio al 46-46 dell’intervallo lungo.

Il terzo quarto vive di una costante altalena di punteggi ma senza che nessuno piazzi l’allungo decisivo: le due squadre si ritrovano sempre a contatto e solo un centro di Quaglia a poco meno di 40” dal termine garantisce il primo doppio possesso di vantaggio a Tortona che incomincia gli ultimi 10’ avanti 64-62. Nemmeno a dirlo, dopo 3’ di gioco Treviglio impatta sul 66-66 ma sarà l’ultima volta: Quaglia, Sorokas e Spanghero creano il parziale di 8-0 che lancia Tortona verso la vittoria ed un impressionante 21-7 di parziale negli ultimi 7’ nei quali vanno a segno da lontano in rapida successione Johnson, Garri e Sorokas triturando le ambizioni di Treviglio. Finisce 87-73 e la “bestia nera” Treviglio può dirsi finalmente domata. 

“Questa è stata una vittoria importante – il commento di coach Pansa – temevamo molto questa partita per la qualità espressa di Treviglio nelle ultime partite. Era una squadra in fiducia e nel primo tempo lo ha dimostrato. Siamo stati bravi a non disunirci quando la partita sembrava avesse preso un brutta piega e a trovare in due momenti differenti della partita due protagonisti diversi. La differenza l’ha fatta nel particolare la crescita avuta in difesa nel secondo tempo. Questa settimana abbiamo lavorato tanto ma non con la cattiveria agonistica che ci ha permesso di svoltare e su questo aspetto potevamo fare molto meglio”.

BERTRAM DERTHONA – REMER TREVIGLIO 87-73
(23-28, 46-46, 64-62)

Bertram Derthona: Stefanelli, Cremaschi ne, Pilati ne, Sorokas 20, Radonjic, Divac 3, Apuzzo ne, Quaglia 12, Garri 11, Gergati 5, Johnson 13, Spanghero 23. All. Pansa

Remer Treviglio: Easley 4, Pecchia 6, Dincic 2, Nani ne, Marino 18, Palumbo 1, D’Almeida ne, Mezzanotte 5, Rossi 6, Voskuil 31, Planezio. All. Vertemati

(Immagini tratte dalla pagina Facebook del Derthona Basket. Foto di Nicolò Guerra)

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione