Nuovo Sportello Autismo: “Venite senza paura”
Home
Redazione - redazione@ovadaonline.net  
3 Febbraio 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

Nuovo Sportello Autismo: “Venite senza paura”

Avviato a Ovada il nuovo servizio coordinato dalla scuola Pertini e attivo in tutta la Provincia. "Numeri in crescita ma si può intervenire con velocità e efficacia"

Avviato a Ovada il nuovo servizio coordinato dalla scuola Pertini e attivo in tutta la Provincia. "Numeri in crescita ma si può intervenire con velocità e efficacia"

 OVADA – Quattro esperti, insegnanti che nelle loro carriera hanno sviluppato competenze particolari sulla materia. Saranno referenti per quattro aree diverse della Provincia di Alessandria: Alessandria e Valenza, Acqui e Ovada, Novi Ligure e Tortona, Casale. A spiegare nel dettaglio il modus operandi del nuovo “Sportello Autismo” inaugurato l’altro giorno presso l’Istituto Pertini di Ovada è stato il provveditore. “Ogni scuola avrà un incaricato. Lo sportello è parte integrante per la rete che la Regione Piemonte ha voluto avviare sulla problematica. Alle famiglia dico: venite senza paura. Negli anni si è fatto tanto per comprendere questo disturbo di natura neurobiologica e per intervenire nel modo più appropriato”. La tradizione della scuola Pertini nel trattamento delle varie disabilità affonda le radici in una tradizione trentennale, sfociata nella creazione del Centro Hanna, in collaborazione con il comune di Ovada, che mira ad abbattere le barriere dell’apprendimento. “L’autismo – ha spiega la preside dell’Istituto, Patrizia Grillo – è un disturbo difficile da trattare perché non esiste un’unica terapia. I casi sono in aumento ma è pur vero che rispetto al passato la diagnosi è più precoce e accurata. I referenti incaricati dello sportello sono in possesso delle competenze necessarie per fornire un valido aiuto”.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione