K.o. numero due: il Bertram resuscita Agrigento
Home
Fabrizio Merlo - sport@alessandrianews.it  
5 Febbraio 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

K.o. numero due: il Bertram resuscita Agrigento

I siciliani tornano alla vittoria dopo cinque stop superando i ragazzi di Pansa, crollati nel secondo quarto

I siciliani tornano alla vittoria dopo cinque stop superando i ragazzi di Pansa, crollati nel secondo quarto

AGRIGENTO – Possiamo ormai parlare di mal di trasferta: seconda sconfitta consecutiva per la Bertram Derthona, terza lontano dal “PalaOltrepo” e classifica che lungi dal farsi preoccupante però adesso inizia a piangere un po’. Perdere contro Agrigento in quella che è la trasferta più lunga per i ragazzi di Pansa non è grave in senso assoluto, ma in questo momento è lo specchio del netto divario fra le gare interne dei leoni e quelle esterne nonostante quattro giocatori – Garri, Sorokas, Spanghero e Johnson – in doppia cifra e Stefanelli poco sotto.

E dire che per il Derthona la gara era cominciata nel migliore dei modi nonostante il 5-0 iniziale per i siciliani con Garri e compagni che a poco a poco erano riusciti a ricucire lo strappo trovando il pari a quota 8 grazie ad un centro di Johnson che poco dopo infilava anche il canestro del primo vantaggio tortonese. Nonostante sorpassi e controsorpassi ed un canestro di Evangelisti proprio sulla sirena i bianconeri chiudevano in vantaggio la prima frazione 25-24, venendo però superati pochissimo dopo l’inizio del secondo quarto da un centro di Pepe. Le due squadre restavano a contatto per i primi tre minuti, poi dal 32-31 Agrigento infila un parziale di 9-2 che ricaccia indietro Tortona con Pansa costretto a chiamare timeout poco dopo quando Williams fissa il 47-38: da lì al rientro negli spogliatoi per l’intervallo lungo il punteggio si muove pochissimo e Tortona ricomincia la seconda metà di gara con un pesante 48-41 sulle spalle.

La tripla di Spanghero riaccende le speranze degli ospiti ma è un fuoco di paglia perché Agrigento torna avanti 52-44 e da lì gestisce fino al secondo timeout ospite sul punteggio di 60-51. Le cose però non cambiano ed anzi Agrigento riesce ad allungare una prima volta con Tortona che riaccorcia ma non può nulla sul canestro di Williams allo scadere che fissa a 13 punti il distacco a 10’ dalla fine. Gli sforzi dei tortonesi nell’ultimo quarto non servono a molto perché i padroni di casa ormai hanno preso le misure ai ragazzi di Pansa e vanno a canestro con relativa facilità rispondendo colpo su colpo: il punteggio lievita ma il distacco rimane uguale, anzi si espande a metà periodo quando Agrigento tocca addirittura il +17 in due occasioni e sempre dopo una tripla di Pepe. La terza è frutto di un canestro di Cannon e segna la fine delle ostilità: il parziale di 7-0 per Tortona che addolcisce la sconfitta fino all’88-78 arriva con i siciliani che hanno già cominciato a festeggiare la vittoria.

MONCADA AGRIGENTO – BERTRAM DERTHONA 88-78
(24-25, 48-41, 73-60)

MONCADA AGRIGENTO: Williams 12, Evangelisti 15, Pepe 12, Guariglia 11, Lovisotto, Cannon 22, Zugno 8, Ambrosin 4, Cuffaro, Zilli 4. Coach Ciani
BERTRAM DERTHONA: Johnson 14, Quaglia 7, Garri 18, Sorokas 13, Gergati 3, Radonjic 2, Divac 3, Spanghero 10, Meluzzi, Stefanelli 8. Coach Pansa 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione