Riscatto Derthona: superata la Virtus nel finale
Home
Fabrizio Merlo - sport@alessandrianews.it  
9 Febbraio 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

Riscatto Derthona: superata la Virtus nel finale

Gara molto fisica al PalaOltrepo' dove la spuntano i tortonesi grazie ad uno strappo finale: bene Johnson e Sorokas, in doppia cifra anche Gergati e Garri.

Gara molto fisica al PalaOltrepo' dove la spuntano i tortonesi grazie ad uno strappo finale: bene Johnson e Sorokas, in doppia cifra anche Gergati e Garri.

VOGHERA – Tortona per fermare la crisi, Roma per risalire la china: tutte e due le squadre hanno bisogno di questa vittoria per continuare ad inseguire i rispettivi obiettivi stagionali ma a partire decisamente meglio è Tortona che in poco arriva fino al 6-0 prima che Roma metta il suo primo canestro con Roberts. I capitolini però non si perdono d’animo, rosicchiano piano piano punto a punto e a metà periodo sono quasi a contatto sull’8-7 prima che due magie di Johnson e Sorokas riportino i padroni di casa a distanza di sicurezza. L’aggancio è però soltanto rinviato perchè due liberi di Baldasso valgono il 12-12; da lì nonostante gli sforzi di Tortona il break decisivo non arriva più, ed anzi grazie ad una palla rubata Roma riesce a mettere per la prima volta il naso avanti sul 20-21 con l’ennesimo libero di Roberts e solo un altrettanto freddo dalla lunetta Johnson permette ai suoi di chiudere avanti i primi 10’.

Roma non è però venuta fino al PalaOltrepo’ per recitare la parte della comparsa, e rimane a stretto contatto anche per tutta la metà del secondo parziale soprattutto grazie ad uno strapotere fisico contro cui i bianconeri hanno poche contromisure. Le percentuali realizzative Per l’allungo buono bisogna aspettare poco prima dell’intervallo: una schiacciata di Quaglia porta Tortona a +7 e lì si chiude la prima metà della partita.

Al rientro dagli spogliatoi per vedere il primo canestro dei giocatori di casa bisogna aspettare 5’ e due timeout: ne approfitta Roma che con un parziale di 12-0 riequilibra il punteggio ed addirittura riesce nel sorpasso con un canestro di Roberts arrotondato da una tripla di Baldasso. Johnson scuote i suoi dal torpore con un gioco da tre punti al termine di un’azione più conforme alle regole del rugby che del basket, Roberts atterra Garri e schiaccia il +4 Roma che poi allunga con il centro di Parente. Ancora la mano di Johnson dai tre punti tiene in gioco i bianconeri con due triple consecutive che valgono il 50-50 e la tripla di Gergati proprio sulla sirena permette di cominciare gli ultimi dieci minuti in vantaggio 55-53.

L’avvio del quarto sembra pendere decisamente verso i bianconeri ma già dopo 3’ Roma ha ancora una volta ricucito lo strappo ed è a solo una lunghezza di distanza: dopo una palla sprecata dai tortonesi che non riescono a tirare nei 24 secondi i capitolini avrebbero anche l’occasione del sorpasso neutralizzata da un canestro di Johnson. La partita si decide quando una tripla di Maresca centra il ferro e Garri appoggia il 65-60 a poco meno di 4’ dalla fine: un alley-oop di Thomas serve solo per appagare il palato dei tifosi, perchè Tortona non la molla più, allunga a +6 con un libero di Gergati e alla sirena può festeggiare il ritorno alla vittoria davanti ai suoi tifosi.

DERTHONA BASKET – VIRTUS ROMA 75-69 (22-21, 41-34, 55-53)

BERTRAM DERTHONA: Meluzzi, Stefanelli 3, Cremaschi ne, Sorokas 16, Radonjic, Divac, Apuzzo ne, Quaglia 5, Garri 12, Gergati 14, Johnson 20, Spanghero 5. Coach Pansa

VIRTUS ROMA: Benetti ne, Basile, Maresca 6, Chessa 6, Baldasso 10, Lucarelli ne, Landi 6, Roberts 19, Thomas 12, Ndzie ne, Parente 10. Coach Bechi
 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione