Il Bertram butta via la vittoria con Rieti
Avanti di diciassette punti, i ragazzi di Pansa cedono al supplementare una partita già vinta
Avanti di diciassette punti, i ragazzi di Pansa cedono al supplementare una partita già vinta
Al ritorno in campo però la musica cambia solo nel ritmo ma non nella solfa: Tortona continua a mantenere gli ospiti a distanza di sicurezza aiutata dalla scarsa vena realizzativa di Rieti che chiuderà il parziale con un imbarazzante 4/16 dal campo e un 17-8 con un rimbalzo difensivo di Sorokas su cui suona la sirena del primo periodo. Tortona macina punti anche nel secondo parziale portandosi subito in doppia cifra di vantaggio sul 20-8 e mantenendola a fasi alterne fino al gioco da tre di Olasewere – sul quale la difesa di Quaglia è tutt’altro che impeccabile – per il 23-14. Rieti inizia a credere nella rimonta ma Tortona è bravissima anche sui rimbalzi offensivi e Gergati con un libero ricaccia gli avversari a -10 prima della tripla di Radonjic che vale quasi il doppiaggio sul 27-14. Rossi scuote ancora i suoi e un momento di appannamento dei leoni permette a Rieti di riavvicinarsi fino al 32-27 ma da lì parte un parziale di 9-0 per Tortona firmato Radonjic, Spanghero e Stefanelli che ristabilizza il divario fra le due squadre e permette di ammortizzare la tripla allo scadere di Rieti per il 41-30 dell’intervallo lungo.
Dopo la gradevole ma incongrua presentazione delle squadre di pallavolo femminili di Tortona e Sale, si torna in campo e Tortona fa ancora canestro con Johnson e Sorokas prima che Rossi chiami timeout con i suoi sotto di diciassette punti. Rieti seppur con fatica infila un 7-0 che riaccorcia le distanze e convince Pansa a spendere un timeout per rivedere alcune cose con i suoi ragazzi: il ferro respinge la prima conclusione di Gergati, poi Garri ruba palla e viene fermato recuperando un antisportivo del quale sbaglia entrambi i liberi. Per fortuna Johnson appoggia a canestro l’azione supplementare fermando la serie di Rieti e da lì parte una lunga sequenza di errori da parte di entrambe le squadre con il punteggio che si muove solo grazie ad alcuni tiri liberi: Tortona paga l’essere già in bonus e lentamente gli ospiti si riavvicinano tanto che il suono della sirena sul 51-45 è quasi liberatorio.
Olasewere appoggia subito il centro del -4 ma Tortona non si perde d’animo e con una tripla da urlo di Radonjic ritorna a +9 ma a più di un minuto dal termine sul 63-56 un 4-0 di Rieti costringe Garri a spendere il suo quinto fallo per fermare Hearst togliendogli dalle mani la palla del possibile pareggio, che arriva comunque a sette secondi dal termine portando la gara all’overtime. Sorokas parte alla grande con cinque punti in tre azioni ma Rieti è sempre lì e la tripla di Tommasini per il +4 a 73’’ dalla fine suona come una condanna: Gergati mette il libero della speranza ma ancora Tommasini da tre fa game over e alla sirena nonostante una tripla di Sorokas – nove punti nel supplementare – Rieti festeggia.
DERTHONA BASKET – NPC RIETI 74-77
(17-8, 41-30, 51-45, 63-63)
BERTRAM TORTONA: Stefanelli 5, Cremaschi, Pilati, Sorokas 16, Radonjic 11, Divac, Apuzzo, Quaglia 3, Garri 8, Gergati 7, Johnson 11, Spanghero 14. Coach Pansa
NPC RIETI: Melchiorri, Tommasini 13, Hearst 16, Savoldelli 6, Casini 11, Olasewere 15, Conti 11, Gigli, Marini 2, Carenza 4. Coach Rossi