Il Bertram paga dazio a Trapani
Home
Fabrizio Merlo - sport@alessandrianews.it  
19 Marzo 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

Il Bertram paga dazio a Trapani

Si ferma in Sicilia la serie vincente della Bertram: i ragazzi del neo coach Parente chiudono la gara nel terzo quarto

Si ferma in Sicilia la serie vincente della Bertram: i ragazzi del neo coach Parente chiudono la gara nel terzo quarto

VOGHERA – Rimane un po’ la bestia nera di Tortona la Lighthouse Trapani, che dopo avere espugnato all’andata il PalaOltrepò si ripete anche fra le mura domestiche con un netto 87-74 figlio di un terzo quarto da applausi per la formazione siciliana – che ha appena promosso a capo allenatore Parente dopo avere esonerato coach Ducarello – che ha poi saputo ben gestire la doppia cifra di vantaggio negli ultimi dieci minuti. Fra le fila dei leoni è assente Luca Garri per l’aggravarsi dei problemi alla schiena che lo hanno tormentato per tutta la settimana e la differenza intesa proprio in senso di “assenza” si sente.

Nonostante un primo quarto dove il Derthona è partito fortissimo, trascinato dai 15 punti di Melvin Johnson che hanno consentito di chiudere i primi dieci minuti avanti 22-26, la gara è rimasta in equilibrio solo sino alla metà del secondo parziale quando Jefferson e Renzi hanno cambiato marcia e per i bianconeri non c’è più stato nulla da fare con gli avversari che piano piano hanno preso il largo.

La cronaca del match vede come detto un ottimo inizio per il Bertram Derthona grazie ad uno spietato Melvin Johnson che, nelle prime battute di gioco, fa 3/3 dalla lunga distanza segnano subito il break per i Leoni di 9-0. Trapani mostra inizialmente qualche difficoltà nell’arginare i terminali offensivi messi sul parquet da coach Pansa, ma ha il merito di restare quantomeno a contatto. Johnson e Sorokas continuano a segnare; di contro, per i granata, le risposte arrivano da Jefferson, Ganeto e Renzi, con un break di 7-0 che costringe coach Pansa a chiamare il time-out. L’ultimo canestro del quarto arriva dalle mani di Quaglia a pochi istanti dalla sirena. Il primo quarto termina così 22-26 per il Bertram Derthona. Nel secondo periodo ancora Quaglia offre continuità alla manovra offensiva tortonese, ma i Leoni fanno fatica a rispondere ai continui assalti di Jefferson e Renzi, che creano i presupposti al sorpasso Lighthouse, siglato da Mollura. La tripla finale di Radonjic manda i Leoni all’intervallo sotto di tre lunghezze (42-39).

Trapani affonda il colpo in avvio di terzo quarto, Renzi e Jefferson allungano e, complice un tecnico a Johnson, portano in doppia cifra il vantaggio dei padroni di casa (60-49), dato replicato in chiusura di periodo sul 67-56. Il Derthona accorcia in avvio di ultimo periodo con Johnson (69-63), ma la Lighthouse fa ancora una volta la voce grossa sotto canestro e non lascia scampo ai leoni che crollano sotto i colpi di Renzi, Jefferson e Viglianisi nel finale: alla sirena il tabellone recita 87-74.

LIGHTHOUSE TRAPANI – BERTRAM DERTHONA 87-74
(22-26, 42-39, 67-56)

Lighthouse Trapani: Perry 6, Ganeto 7, Viglianisi 8, Jefferson 23, Mollura 11, Testa, Guaiana ne, Fontana, Bossi 2, Renzi 30, Simic. All. Parente.
Bertranm Derthona: Alibegovic 8, Spanghero 4, Gergati 3, Stefanelli 8, Sorokas 9, Quaglia 10, Apuzzo ne, Garri ne, Radonjic 3, Johnson 29. All. Pansa. 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione