Il Calcio Derthona ribalta la Santostefanese
Home
Fabrizio Merlo - sport@alessandrianews.it  
15 Ottobre 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

Il Calcio Derthona ribalta la Santostefanese

Mazzocca e Rosset a cavallo della pausa rimontano il gol di Prizio ed i bianconeri agganciano la vetta

Mazzocca e Rosset a cavallo della pausa rimontano il gol di Prizio ed i bianconeri agganciano la vetta

SANTO STEFANO BELBO – La prima rimonta del Calcio Derthona in stagione vale il primo posto in classifica, sia pure in coabitazione con altre tre squadre – Corneliano Roero, Canelli e Chisola – e la seconda vittoria lontano dal “Grassi” in tre partite: logica l’esultanza di mister Alberto Merlo e di tutta la squadra al fischio finale.

All’inizio si erano dimostrati più intraprendenti i padroni di casa che con Zunino sulla fascia sinistra infastidivano non poco la difesa tortonese: da una sua percussione al 7’ con palla deviata da Gaione nasceva l’angolo che dalla sinistra del portiere trovava Prizio pronto allo stacco ed alla deviazione in gol un minuto dopo. La rete galvanizzava i cuneesi e lasciava qualche strascico mentale fra gli ospiti che per i venti minuti successivi subivano la pressione dei ragazzi di Brovia senza però correre mai un vero rischio: dalla mezz’ora in poi il baricentro della gara si sposta lentamente ma inesorabilmente verso la porta di Favarin, e quando poco prima dell’intervallo Barcella si guadagna una punizione sulla sinistra quasi da fondo campo ci vuole il piede fatato di Mazzocca per disegnare una parabola imprendibile che si insacca sul palo lontano sotto la traversa.

Il contraccolpo psicologico per la Santostefanese è molto più pesante di quello che possa sembrare, e già al rientro in campo nella ripresa la musica è cambiata: bastano sette minuti perché ancora il sinistro di Mazzocca trovi uno schema dove i blocchi funzionano a meraviglia e Rosset sul secondo palo deve solo spingere la palla in rete di testa freddando Favarin sotto la traversa per completare il sorpasso. La reazione dei padroni di casa è rabbiosa ma la difesa dei tortonesi fa buona guardia: le due occasioni più limpide per il pareggio arrivano su una verticalizzazione di Lerda per Capoccelli che salta Gaione in uscita ma colpisce l’esterno del palo e su un tiro di Santarossa sugli sviluppi di un calcio d’angolo che viene respinto provvidenzialmente da Echimov sulla linea di porta. Nei minuti di recupero non succede niente e il triplice fischio dell’arbitro Verdese – ottimo nella direzione – scatena la festa in campo fra i tortonesi: non sarà ancora perfetta, ma la macchina da gioco del Calcio Derthona incomincia ad ingranare la marcia giusta.

SANTOSTEFANESE – CALCIO DERTHONA 1-2
Reti: pt 8’ Prizio, 44’ Mazzocca; st 7’ Rosset

Santostefanese (4-3-1-2): Favarin; Tuninetti, Prizio, Roveta (19’ st Meda), Balestrieri; Busato, Lerda, Bortoletto; Anania; Capocelli, Zunino (24’ Santarossa). A disp. Sciutto, Chiarlo, Martinetti, Occelli, Lagrasta, Galuppo, Madeo. All. Brovia
Calcio Derthona (4-4-2): Gaione; Barcella, Silvestri, Rabuffi, Mazzocca; Acerbo (39’ st Sylla), Gugliada, Genocchio, Echimov; Rosset, Guazzo (37’ st Giordano). A disp. Paioli, Giordano, Santamaria, Concolino, Artioli, Hysa, Gay, Lugano. All. Merlo

Arbitro: Verdese di Asti

NOTE Ammoniti Tuninetti, Bortoletto; Echimov, Gugliada, Silvestri, Mazzocca. Calci d’angolo 3-1 per la Santostefanese. Recupero pt 1’; st 6’. Spettatori 300 circa.
 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione