Guazzo trascina il Calcio Derthona con la doppietta: 3-2 al Pinerolo
Primo posto conservato dai bianconeri che superano di misura il Pinerolo grazie ad una doppietta del bomber acquese
Primo posto conservato dai bianconeri che superano di misura il Pinerolo grazie ad una doppietta del bomber acquese
All’8’ verticalizzazione centrale di Gerbaudo per Gili che gira a rete di prima intenzione trovando sia la parata di Gaione che la segnalazione di fuorigioco dell’arbitro. Un minuto più tardi il Derthona sblocca la partita: lancio lungo di Echimov per Rosset che in area si gira ed appoggia indietro per Acerbo che è salito a rimorchio e di testa trafigge Zaccone. Il Pinerolo perde De Stefano che si infortuna nel controllare un pallone a centrocampo, al suo posto Tonini ma oggi il Derthona ha una marcia in più e ci prova anche Mazzocca da centrocampo vedendo il portiere fuori dai pali: palla alta di poco. Echimov suggerisce per Guazzo che da distanza ravvicinata gira alto, poi tocca al numero nove fare da assistman per Rosset che cerca il pallonetto dal limite in velocità ma trova la presa alta sicura di Zaccone. Il portiere del Pinerolo è ancora protagonista al 23’ quando para sicuro una conclusione di Echimov su cross di Rosset spizzato da Guazzo, Gaione lo imita fermando in due tempi un tiro di Begolo da fuori area quattro minuti dopo. Il Pinerolo appena dopo la mezz’ora ha la palla buona per pareggiare con un’azione di Fiorillo che semina il panico nella difesa tortonese ma viene smorzato da Barcella al momento del tiro con la palla che termina placida fra le braccia di Gaione. Il portiere di casa si supera poi al 41’ fermando Gili pescato da una palombella di Gerbaudo, poi arriva una prodezza di Guazzo a firmare il raddoppio per il Calcio Derthona: la difesa respinge corto un suggerimento di Gugliada al limite, la punta di prima intenzione di interno destro fulmina il portiere a fil di palo. Ci sarebbe anche l’occasione per il tris, ma sul cross rasoterra di Mazzocca dalla sinistra ben innescato da Guazzo Rosset arriva con un attimo di ritardo e la palla sfila sul fondo.
La ripresa si apre con una punizione dal limite per il Pinerolo per un fallo su Gili di Rabuffi: batte Begolo ma la conclusione è centrale e fra le braccia di Gaione. Un intervento di Barcella su Amoruso al 9’ costa però carissimo al Calcio Derthona perchè l’arbitro concede un calcio di rigore che lo specialista Bissacco trasforma riaprendo la gara. Una girata sottoporta di Acerbo servito da Echimov all’11’ potrebbe chiuderla ma la palla è respinta da un difensore a Zaccone battuto, ma è solo un lampo: su una ripartenza Amoruso grazia il Calcio Derthona sparando alto il possibile pareggio. Merlo corre ai ripari inserendo Giordano per Rosset ed alzando Barcella mentre Sylla entra ad appoggiare in attacco Guazzo al posto di Acerbo: il gol della sicurezza arriva al 34’ con Barcella che verticalizza per il numero nove che fa doppietta appoggiando rasoterra sul palo lontano. I minuti finali vedono l’esordio stagionale di Lugano per Echimov, poi Amoruso concretizza un’azione personale con un bel rasoterra da sinistra sul secondo palo che fredda Gaione e riapre la gara. Nonostante i sette minuti di recupero concessi dall’arbitro, però, la difesa di casa non ha problemi nel contenere le sfuriate degli avversari ed anzi va vicina al poker in un paio di occasioni ancora con Guazzo e con Sylla: al fischio finale parte la festa sugli spalti per una vittoria sofferta ma meritata.
CALCIO DERTHONA – PINEROLO 3-2
Reti: pt 9’ Acerbo, 44’ Guazzo; st 9’ Bissacco rig., 34’ Guazzo, 41’ Amoruso
Calcio Derthona (4-4-2): Gaione; Barcella, Silvestri, Rabuffi, Mazzocca; Acerbo (28’ st Sylla), Genocchio, Gugliada, Echimov (36’ st Lugano); Guazzo, Rosset (18’ st Giordano). A disp. Torre, Artioli, Hysa, Gay, Orsi, Balestrero. All. Merlo
Pinerolo (4-3-3): Zaccone; Caputo (43’ st Costantino), Mannai, De Stefano (13’ Tonini) , Viretto; Begolo, Gerbaudo, Porporato (39’ Amoruso); Fiorillo (38’ st Gallo), Gili (25’ st Dalla Costa), Bissacco. A disp. Ballario, Berger, Lupo, Dedominici. All. Rignanese (squalificato)
Arbitro: Lo Torto di Novara
NOTE Ammoniti Barcella, Genocchio, Guazzo; Porporato, Fiorillo, Caputo. Calci d’angolo 4-0. Recupero pt 3’; st 7’. Spettatori 200 circa.