Derthona alla prova Trapani, Ramondino: “Crescere attraverso le difficoltà”
Home
Redazione - sport@alessandrianews.it  
27 Ottobre 2018
ore
00:00 Logo Newsguard

Derthona alla prova Trapani, Ramondino: “Crescere attraverso le difficoltà”

Dopo aver trovato il successo contro Scafati nel debutto sulla panchina bianconera di Marco Ramondino, sarà impegnato domani, domenica 28, alle 18 sul campo di Trapani. Per il tecnico ex Casale arriva anche la nomina di assistente allenatore della Nazionale U20

Dopo aver trovato il successo contro Scafati nel debutto sulla panchina bianconera di Marco Ramondino, sarà impegnato domani, domenica 28, alle 18 sul campo di Trapani. Per il tecnico ex Casale arriva anche la nomina di assistente allenatore della Nazionale U20

TORTONA – Vigilia di campionato per il Bertram Derthona che, dopo avere trovato il successo contro Scafati nel debutto sulla panchina bianconera di Marco Ramondino, sarà impegnato domani, domenica 28, alle 18 sul campo di Trapani. Importante riconoscimento intanto per il neo tecnico dei leoni, appena nominato
Assistente Allenatore della Nazionale Maschile Under 20 per la stagione sportiva 2018/19.
Una nomina che premia il lavoro di un allenatore da anni inserito all’interno degli staff tecnici delle Nazionali giovanili: Ramondino ha infatti preso parte a cinque edizioni degli Europei in qualità di assistente allenatore e ha guidato la spedizione italiana Under 16 agli EYOF (European Youth Olympic Festival) del 2015, disputati a Tbilisi in Georgia.

Dopo i primi giorni a Tortona, il coach ha tracciato un primo bilancio, evidenziando quali sono gli step che la squadra può compiere nel corso dell’anno e soffermandosi poi sulla presentazione dei prossimi avversari: ʺIl nostro lavoro passa dalla consapevolezza che sono necessari alcuni passaggi – commenta coach Ramondino – per diventare sempre più squadra ed essere pronti a giocare fuori casa contro una formazione come Trapani, che vanta alcune individualità importanti. Renzi infatti è ormai una bandiera del roster, Rotnei Clarke è un americano in grado di fare la differenza in Serie A e Ayers è un atleta elegante e un ottimo tiratore. Attorno a loro ci sono italiani che portano il proprio contributo alla causaʺ.
La partita di domenica, la seconda in una settimana, sarà anche un’ulteriore occasione per la squadra per ʺcombattere gli alti e bassi che hanno contraddistinto il nostro avvio di stagione. In questo momento – prosegue coach Ramondino – dobbiamo avere il piacere di scoprire le nostre qualità giorno dopo giorno ed entrare nella forma mentis per cui attraverso le difficoltà possiamo crescereʺ.

A presentare la partita di domani contro i siciliani è stato anche Gabriele Spizzichini, che ha descritto la settimana della squadra e i punti di forza dei prossimi avversari del Bertram: ʺArriviamo alla partita con Trapani al termine di una settimana tutt’altro che normale, che ha visto anche il cambio di allenatore. Stiamo provando a modificare il nostro gioco seguendo i dettami del nuovo coach, anche se a livello fisico e di infortuni in questo periodo non siamo stati molto fortunati. Trapani ha in Renzi una colonna portante, in Clarke un americano da Serie A e in Ayers un eccellente giocatore: loro sono i tre punti di riferimento offensivi della squadra. Dovremo essere bravi a imporre i nostri ritmi alla gara come abbiamo già fatto contro Scafatiʺ.

I tifosi bianconeri che vorranno seguire l’andamento della partita potranno farlo grazie agli aggiornamenti sui canali social del Bertram Derthona Basket. La partita sarà visibile su LNP TV PASS, in video streaming sul web su abbonamento (https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/about-us?lang=it).

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione