‘Noi Siamo il Derthona’ presenta la prima biblioteca digitale sulla storia dei leoni bianconeri
Sabato 19 verrà inaugurata la Biblioteca Digitale Derthona (BDD), un nuovo strumento a disposizione di chi vuole sapere "tutto" della storia del glorioso Derthona FbC 1908
Sabato 19 verrà inaugurata la Biblioteca Digitale Derthona (BDD), un nuovo strumento a disposizione di chi vuole sapere "tutto" della storia del glorioso Derthona FbC 1908
All’avvio della BDD, in catalogo sono presenti dieci opere, tra le più rappresentative edite dal 1968 al 1991, per un totale di 501 pagine scansionate, rielaborate ed archiviate digitalmente. Attraverso le funzionalità messe a disposizione dalla BDD, si petrà consultare le opere sfogliandole pagina per pagina e zoomando sulle parti di maggiore interesse. Sarà possibile leggere e riscoprire, tra gli altri, gli innumervoli anedotti raccolti da Ettore Piraccini e Giancarlo Zuccaro per il volume celebrativo del sessantesimo anniversario, le splendide immagini e cronache della cavalcata che permise al Derthona di essere promosso in C1 nel 1986-87 e i capitoli della storia dettagliata dei leoni del calcio in ottanta anni di ruggiti.
Altre opere sono in fase di rielaborazione e saranno messe a disposizione al più presto, in modo da arricchire il catalogo, mentre è allo studio l’evoluzione di ulteriori funzionalità. La Biblioteca ha preso vita grazie alla passione del tifoso-fotografo-webamster Mirko Marchetti, che ha svolto gran parte del lavoro: ‘Noi sSiamo il Derthona’ è alla ricerca sia di volontari per continuare e completare la collezione. Per commentare, criticare e proporre migliorie scrivere all’indirizzo nsderthona@gmail.com o alla pagina https://www.facebook.com/NoiSiamoDerthona.
Sarà possibile seguire ‘evento dell’inaugurazione a questo link https://www.facebook.com/events/2468496306554275/ sabato 19 alle h. 8,30 verrà svelata on-line la prima versione della Biblioteca Digitale Derthona e poi … Buona lettura!