Inaugurata la filiale Ubi Banca di Tortona
"Digitalizzazione e consulenza innovativa a servizio della clientela". Nellambito del piano di riorganizzazione del modello distributivo dellistituto di credito, è stata presentata la nuova filiale, già aperta al pubblico. La Banca punta sullintegrazione tra canale fisico tradizionale e sistemi digitali avanzati.
"Digitalizzazione e consulenza innovativa a servizio della clientela". Nell?ambito del piano di riorganizzazione del modello distributivo dell?istituto di credito, è stata presentata la nuova filiale, già aperta al pubblico. La Banca punta sull?integrazione tra canale fisico tradizionale e sistemi digitali avanzati.

TORTONA – E’ stata inaugurata a Tortona la nuova filiale di UBI Banca di Piazza Duomo 13. Al servizio di famiglie e imprese un nuovo modello di consulenza dedicata. Il Gruppo ha investito 70 milioni di euro nel 2018, nell’arco del Piano Industriale 2019-2020 si prevedono 240 milioni da investire nella rete commerciale.
Hanno presenziato diverse istituzioni del territorio tra cui il Sindaco di Tortona Gianluca Bardone, il Vice Sindaco Marcella Graziano, il Vicario Generale della Diocesi Don Mario Bonati, il Comandante della Guardia di Finanza Mario Pinzino, il Comandante dei Carabinieri Carlo Giordano. Tra i vertici di UBI Banca erano presenti il Vice Direttore Generale Vicario e Chief Operating Officier Elvio Sonnino, il Vice Direttore Generale e Chief Commercial Officer Frederik Geertman, il Responsabile della Macro Area Territoriale Nord Ovest Marco Franco Nava, il nuovo Direttore Territoriale del Piemonte Est Marco Lazzari e la Direttrice della Filiale Nadia Lovotti.
L’istituto di credito ha presentato il nuovo concept di filiale che punta sulla trasformazione dei bisogni dei clienti, l’innovazione e la digitalizzazione. Sono gli elementi che guidano il rinnovamento di 700 sportelli di UBI Banca su tutto il territorio nazionale in un contesto di complessiva modernizzazione dei servizi bancari. Il crescente utilizzo di canali multimediali per le tradizionali operazioni di sportello hanno spinto l’istituto di credito a migliorare l’esperienza della clientela, ripensando il modello di filiale e trasformando l’operatività da analogica a digitale. Ai tradizionali canali di accesso ai servizi si affiancano canali che permettono una maggiore autonomia dei correntisti e una più efficiente attività in filiale.
Tra le soluzioni adottate, ad esempio, ATM di ultima generazione in grado di svolgere le operazioni in sicurezza e senza fare code, versare denaro contante, assegni anche dopo l’orario di chiusura. Inoltre, sono state introdotte casse self service che permettono di e pagare imposte come F24 e fare bonifici. Ogni filiale è dotata di una connessione Wi-Fi gratuita riservata ai clienti per navigare tra i contenuti di UBI Banca e di due diversi tablet in grado di effettuare operazioni bancarie in autonomia o predisposti per la firma elettronica.

Ai servizi che permettono di snellire le operazioni di routine, viene affiancato un modello di consulenza innovativo, integrando in questo modo il canale fisico con quello digitale. Grazie anche ad una disposizione degli spazi dedicata alle singole esigenze, il cliente potrà contare su personale dedicato, andando incontro ai bisogni delle famiglie e a quelli delle imprese. La clientela ha a disposizione specialisti del Gruppo per gestire operazioni come mutui, prestiti e finanziamenti per le attività imprenditoriali. La nuova impostazione voluta da UBI Banca nasce anche grazie a studi approfonditi che hanno0 permesso di individuare tre capisaldi dell’esperienza in banca: la fiducia, il rapporto personale e il senso di appartenenza.

La revisione del modello distributivo sta proseguendo nell’attuazione del Piano Industriale 2019-2020. A inizio 2018 è stato avviato il programma di rinnovamento delle filiali con l’obiettivo di rinnovarne circa 200 entro l’anno e 700 entro il 2020, al servizio di oltre il 70% della clientela di Gruppo, con un investimento complessivo pari a circa 70 milioni di euro per il 2018 nell’anno e circa 240 milioni in arco piano.
Tortona è ormai da un anno il punto di riferimento della Direzione Territoriale Piemonte Est, recentemente rinnovata con un’estensione geografica dal Novarese fino ai confini con la Liguria”, spiega Marco Franco Nava, Responsabile della Macro Area Territoriale Nord Ovest di UBI Banca. “La nuova filiale di Piazza Duomo dispone oggi di un grande open space per favorire comunicazione e trasparenza, di spazi dedicati agli incontri con i gestori, della cassa self service per una maggiore autonomia della clientela UBI, che a Tortona rappresenta circa il 50% degli abitanti.
La nuova veste della sede si inserisce in un progetto più ampio di innovazione tecnologica, sostenibilità e specializzazione della rete commerciale UBI su scala nazionale, per mettere a disposizione servizi digitali avanzati e consulenza dedicata a famiglie e imprese dei nostri territori.”