Le opere di Saccaggi in mostra a Garbagna fino al 7 luglio
GARBAGNA – E’ stata inaugurata sabato a Garbagna ed è visitabile fino al prossimo 7 luglio la mostra dedicata a al pittore tortonese Cesare Saccaggi, che fu tra i protagonisti nazionali della pittura tra Otto e Novecento.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra il Comune di Garbagna e la Fondazione CR Tortona e nasce con l’auspicio di replicare il successo dell’esposizione “Da Pellizza a Cuniolo. Visioni di paesaggio”, che la scorsa estate aveva portato a Garbagna migliaia di visitatori in tre fine settimana.
E con un duplice intento: esporre al pubblico opere non più visibili nella pinacoteca della Fondazione e fare memoria di un anniversario importante.
Si chiama infatti “Saccaggi 150+1”, a sottolineare come abbia eco lunga l’anniversario dei 150 anni dalla nascita del pittore, nato nel 1868. La selezione, curata da Manuela Bonadeo con Mauro Galli, ripercorre l’iter pittorico di Saccaggi tra opere simboliste, ritratti dal vero, paesaggi e scene storiche.
Sabato si è tenuta l’inaugurazione, alla presenza del sindaco Fabio Semino, del presidente della Fondazione Cr Tortona Dante Davio e dei curatori. La mostra si tiene alla Sala Polifunzionale di piazza Doria, dal 21 giugno al 7 luglio (sabato e domenica 10.30 – 12.30; 16.00 – 19.00; per visite in altri orari o informazioni 0131 877645).