Lo spettacolo del Giro Rosa a casa dei Campionissimi
La prima maglia rosa, a Castellania, è di Katarzyna Niewiadoma
CASTELLANIA COPPI – «Sognavo fin da piccola di indossare questa maglia. Sono emozionata e felice, qui nel paese di Coppi. Una maglia che è di tutta la squadra». Così Katarzyna Niewiadoma appena scesa dal palco con la maglia di leader della classifica del GiroRosa Iccrea
La cronoscalata dei Campionissimi Cassano – Castellania Coppi è della Canyon Sram, la squadra capitanata dalla polacca, con il tempo di 31’41’’15 sui 18 chilometri che dividono il paese di Sandrino Carrea uno degli angeli (dove è sepolto Costante Girardengo) da quello dove è nato il suo capitano, Fausto.
Uno spettacolo di sport che il comitato organizzatore ha regalato alle moltissime persone, già ieri alla presentazione dei team, e poi oggi, una festa colorata di rosa in cui gli uomini e le donne di Cassano, e di Castellania, e la Roquette con i vertici internazionali al completo, hanno regalato ad un territorio innamorato della bicicletta.
Folla alla partenza, puntuale alle 14.30 da piazza XXVI Aprile, a Cassano, e all’arrivo, a pochi passi dal mausoleo di Fausto e Serse.
In questa tappa inaugurale ha trionfato la squadra che ha fortemente voluto questo evento.
Contro il cronometro ha messo tutte in fila questo sestetto che Niewiadoma definisce «un bel team. La carta vincente è lo spirito di gruppo. Vivendolo giorno per giorno, questo Giro Rosa potrà sicuramente regalarci tante soddisfazioni».
La prossima da cercare domani a ‘La Viù en Rose’, il circuito di Viù.
La maglia azzurra delle migliore delle azzurre a Elisa Longo Borghini, la sua formazione chiude sesta.