La Cittadella dello Sport sempre più vicina
Il comitato tecnico regionale dà il via libera: ora il Comune può rilasciare il permesso di costruire
TORTONA – Giovedì 19 dicembre si è svolta a Torino la riunione del comitato tecnico regionale che doveva analizzare le opere per la nuova Cittadella dello Sport realizzata dalla società Appia e che consentirà la costruzione di un nuovo palazzetto per la Bertram Derthona Basket, che da anni gioca le partite casalinghe del campionato di A2 al Palaoltrepo di Voghera, in un’area che si trova fra Tortona e la frazione Rivalta Scrivia.
La necessità di un passaggio al Ctr era emersa durante l’ultima conferenza dei servizi su richiesta della regione Piemonte: durante l’incontro tuttavia, a cui hanno partecipato anche i tecnici del comune di Tortona e l’assessore ai Lavori pubblici Mario Galvani, il comitato si è espresso dichiarando la questione non di sua competenza, che equivale sostanzialmente ad un via libera. Ora, quindi, l’iter può proseguire ed il comune di Tortona ha la possibilità di concludere la pratica e rilasciare il permesso di costruire.
“Una notizia senza dubbio positiva – ha dichiarato il sindaco Federico Chiodi – perché ci avvicina alla realizzazione di un progetto che riteniamo di grande importanza per il futuro della nostra città. Una struttura interamente finanziata da privati che oltre a costituire la nuova casa del Derthona Basket potrà diventare un punto di riferimento per lo sport, lo spettacolo e non solo. Da parte dell’Amministrazione comunale ribadiamo il pieno sostegno a questa iniziativa”.
Immediata la reazione anche da parte della dirigenza della squadra di basket cittadina con un comunicato stampa: “Bertram Yachts Derthona Basket accoglie con grande piacere ed entusiasmo le parole del sindaco di Tortona, Federico Chiodi, in merito all’esito della riunione del CTR per la realizzazione della nuova Cittadella dello Sport. Il club vuole ribadire il proprio grazie alla famiglia Gavio per quanto sta facendo e farà per la realizzazione dell’impianto, che diventerà il quartier generale e il cuore pulsante dell’attività della società, e per la crescita del Derthona Basket oltre che per lo sviluppo dell’intero territorio.”