Ospedale: Pronto soccorso e Rianimazione ancora chiusi per sospetto caso di coronavirus
Il 65enne sottoposto ad un secondo tampone, il primo sarebbe risultato illeggibile
TORTONA – AGGIORNAMENTO 22.20 – Le condizioni del paziente di 65 anni ricoverato nel reparto di Terapia Intensiva dell’ospedale di Tortona sono serie, è monitorato costantemente. Sarà però necessario ripetere il test, per cui l’uomo è stato sottoposto ad un secondo tampone, in quanto il primo esame sarebbe risultato illeggibile. Domani si saprà l’esito.
Nel frattempo Pronto Soccorso e Terapia Intensiva rimangono chiusi a scopo cautelativo.
AGGIORNAMENTO 18.30 – L’Unità di crisi della Regione comunica che sale a 49 il numero delle persone risultate positive al test sul “coronavirus covid19” in Piemonte: 37 si trovano in provincia di Asti, 5 a Torino, 3 a Novara, 3 nel Verbano e 1 a Vercelli.
Di questi, 11 si trovano ricoverati in ospedale: 6 ad Asti, 3 a Novara e 2 a Torino (Amedeo di Savoia). I trattamenti in terapia intensiva sono 2 (uno a Asti e uno a Vercelli). Tutti gli altri sono collocati in isolamento domiciliare fiduciario.
Al momento, risulta precauzionalmente chiuso il Pronto Soccorso di Tortona, in attesa dell’esito del test su una persona che si era presentata al triage manifestando i sintomi del “caso sospetto”.
Un’altra persona, assistita in emergenza al Pronto Soccorso di Borgo Sesia, è stata immediatamente trasferita nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Vercelli, dove le camere di rianimazione sono state tutte destinate al ricovero dei pazienti definiti “casi probabili” di contagio al “coronavirus covid19”.
Tutti i sanitari impegnati nel soccorso dei casi di Borgo Sesia e Tortona sono stati posti in osservazione.
Dall’Istituto superiore di Sanità è stato al momento confermato un solo caso in Piemonte, sui 49 complessivi. Per gli altri si attende ancora il responso dello stesso istituto.
AGGIORNAMENTO 13.50 – Come confermato anche dall’Unità di crisi regionale, il pronto soccorso e il reparto di rianimazione dell’ospedale di Tortona sono stati chiusi oggi, in via precauzionale, per un caso sospetto di coronavirus di un paziente che era stato ricoverato ieri pomeriggio (sabato).
Inizialmente (durante l’indagine conoscitiva al pre-triage) era stata esclusa l’ipotesi di infezione sul paziente 65enne con patologie pregresse.
La condizione dell’uomo si è però aggravata questa mattina ed è stato sottoposto al tampone, al momento al vaglio dei tecnici del laboratorio dell’ospedale di Torino. L’esito è previsto nel pomeriggio.
ORE 13 – Pronto soccorso e Rianimazione dell’ospedale chiusi da metà mattina a causa di un sospetto caso di coronavirus.
Al momento, non si conoscono particolari se non che un uomo di circa 70 anni è stato sottoposto al tampone dopo l’arrivo in ospedale. L’indagine epidemiologica che stanno effettuando i medici insieme alla famiglia della persona ricoverata chiarirà i suoi spostamenti e gli eventuali contatti.
Nelle prossime ore sono attesi gli esiti dei test, al quel punto si decederà come procedere.