• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    “Il
    Il presidente federale Cordiano Dagnoni (primo da destra) con il presidente regionale Massimo Rosso e Chiara Vignola responsabile del Museo dei Campionissimi
    Generic, Home, Sport
    Mimma Caligaris  
    7 Maggio 2021
    ore
    21:23 Logo Newsguard
    Ciclismo

    “Il collare d’oro del Coni per Fausto Coppi”

    Il presidente federale, al Museo dei Campionissimi, lo annuncia in anteprima. Presentata Overall Tre Colli

    NOVI LIGURE – C’è il ciclismo vero, fatto di passione e fatica. C’è Fausto Coppi autentico, quello che non ha bisogno di scenari commerciali di comodo. A Cordiano Dagnoni, presidente della Federazione Ciclistica Italiana, piace il primo e lo ha scelto per la sua prima volta in provincia e sulle strade dei protagonisti senza tempo. Ha scelto Novi, il Museo dei Campionissimi, e la presentazione di Overall Cycling Team Tre Colli, per dare una anteprima che commuove e rende tutti i presenti orgogliosi. L’unico premio che conta lo assegnerà il Coni, su richiesta proprio del nuovo presidente della Federciclo. “A Fausto Coppi non è mai stato assegnato il collare d’oro, che è la massima onorificenza dello sport italiano. Ho scritto al presidente Giovanni Malagò, che mi ha subito risposto affermativamente. Mi fa piacere dare la notizia qui, in questo luogo di storia e di memoria, dove ci sono persone davvero innamorate di questo sport. Saranno Marina e Faustino, i figli, a ritirarlo, nel salone d’onore del Coni”.

    ECCO OVERALL

    Dagnoni lo aveva promesso il giorno delle sue elezioni a Massimo Subbrero, che era sulla Bocchetta per un allenamento con i corridori di Overall Tre Colli. “La mia prima uscita in Piemonte sarà a Novi, per conoscere il museo e la squadra”. E’ stato di parola e ha portato anche molti componenti del consiglio federale e il presidente regionale Massimo Rosso. Per Dagnoni riconoscimenti dal sindaco di Novi Gianpaolo Cabella, dal Panathlon e dall’Ussi nazionale. E una richiesta del presidente provinciale Boris Bucci, “fate ripartire anche i giovanissimi: ogni giorno, in allenamento, ci chiedono quando finalmente anche loro potranno gareggiare”.

    Chi corre, ormai da alcune settimane, è Overall Tre Colli:dodici atleti, una delegazione presente all’incontro con il presidente federale, Baldi, Minguzzi, Cibrario, Sasso, Bertrand e Giani, alcuni in partenza per la gara di domani a Castel Fiorentino. Con loro il presidente Salvatore Scafuri, il vice Raffaele Breglia, la direttrice sportiva Linda Subbrero, la responsabile organizzativa Francesca Bianchi, il meccanico Antonio Capuzzo, il preparatore Andrea Oliveri, il medico Davide Subbrero. “Una società che pedala da 34 anni – insiste Dagnoni – è un orgoglio per tutto il movimento”.

    SEGUI ANCHE:

    Cordiano dagnoni Fausto Coppi museo dei campionissimi
    this is a test{"website":"website"}{"il-piccolo":"Il Piccolo", "novi-ligure":"Novi Ligure", "tortona":"Tortona"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Tortona Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C