Si è spento don Luigi, l’ultimo testimone di Don Orione
TORTONA – Si è spento tre mesi prima di compiere 102 anni don Luigi Quaglini, l’ultimo sacerdote vivente ad avere conosciuto san Orione: l’annuncio della sua scomparsa è apparso sul sito della Diocesi mentre non sono ancora stati fissati né il rosario né il funerale.
Entrato nel seminario diocesano il 1° ottobre del 1933, è stato ordinato sacerdote il 2 agosto 1942; dal 1994 è canonico della cattedrale di Tortona e nell’agosto 2012, dopo settant’anni di sacerdozio dove è stato per molti anni viceparroco della chiesa di san Giacomo, è stato nominato monsignore. Originario del pavese, aveva conosciuto san Luigi Orione novanta anni fa ed è stato fra coloro che parteciparono alla costruzione del santuario della Madonna della Guardia portando, da bambini, il materiale a piedi lungo via Emilia; più tardi partecipò anche alla costruzione del santuario di Fumo.
Nella sua vita si è recato più volte in Argentina ed è stato insegnante di religione alla scuole medie di Tortona e Voghera così come di spagnolo e stenografia nell’istituto Dante. Lo scorso anno, a festeggiare il 1 febbraio il traguardo dei 101 anni c’erano i suoi parenti e il vescovo Vittorio Viola.