Il paese si prepara per omaggiare san Luigi Orione
Nel giugno del prossimo anno cadrà il 150mo anniversario della nascita del santo
TORTONA – Si è spento tre mesi prima di compiere 102 anni don Luigi Quaglini, l’ultimo sacerdote vivente ad avere conosciuto san Orione: l’annuncio della sua scomparsa è apparso sul sito della Diocesi mentre non sono ancora stati fissati né il rosario né il funerale.
Entrato nel seminario diocesano il 1° ottobre del 1933, è stato ordinato sacerdote il 2 agosto 1942; dal 1994 è canonico della cattedrale di Tortona e nell’agosto 2012, dopo settant’anni di sacerdozio dove è stato per molti anni viceparroco della chiesa di san Giacomo, è stato nominato monsignore. Originario del pavese, aveva conosciuto san Luigi Orione novanta anni fa ed è stato fra coloro che parteciparono alla costruzione del santuario della Madonna della Guardia portando, da bambini, il materiale a piedi lungo via Emilia; più tardi partecipò anche alla costruzione del santuario di Fumo.
Il paese si prepara per omaggiare san Luigi Orione
Nel giugno del prossimo anno cadrà il 150mo anniversario della nascita del santo
Nella sua vita si è recato più volte in Argentina ed è stato insegnante di religione alla scuole medie di Tortona e Voghera così come di spagnolo e stenografia nell’istituto Dante. Lo scorso anno, a festeggiare il 1 febbraio il traguardo dei 101 anni c’erano i suoi parenti e il vescovo Vittorio Viola.