Confagricoltura, gli eletti
Alessandria, Alferano confermato presidente. Domani a Tortona
ALESSANDRIA – Giuseppe Alferano, Mauro Berardo, Alberto Brezzi, Giacomo D’Eboli, Cesare Lombardi, Roberto Rolando e Roberto Viale sono stati confermati nel direttivo dell’assembla della zona di Alessandria di Confagricoltura. E Alfarano è stato confermato presidente.
E’ accaduto stamani, a San Michele, nel corso della prima delle cinque assemblee zonali (la prossima domani, martedì, a Tortona), al termine delle quali sarà definita la giunta che, in primavera, sarà chiamata a scegliere il nuovo presidente provinciale, che sostituirà Luca Brondelli di Brondello, il cui mandato (dopo 8 anni) à in scadenza.
Pac e… lupi
Durante l’incontro odierno, il responsabile economico di Confagricoltura Alessandria, Roberto Giorgi, ha presentato la versione semidefinitiva della Riforma della Pac, che andrà a regime dal 1° gennaio 2023. Fra i vari aspetti sono stati illustrati i cosiddetti “ecoschemi”, i quali rappresentano un aiuto supplementare alle aziende agricole che aderiscono ad alcuni progetti di agricoltura a minor impatto ambientale.
Tra gli interventi, quello di Federico Felli che ha chiesto informazioni sull’agricoltura biologica in relazione alla nuova Pac, mentre Marco Bruzzone ha invitato a riflettere sulla presenza sempre maggiore del lupo nelle nostre campagne.