Compost gratis: parte la sperimentazione
In collaborazione con Srt, presso i centri di raccolta sarà possibile raccogliere il fertilizzante organico senza spese
TORTONA – Gestione Ambiente informa che, in collaborazione con Srt, a partire da oggi, lunedì 11 aprile, è attivo il nuovo servizio sperimentale nel periodo primaverile di ritiro “compost”, derivante dal recupero dei rifiuti organici raccolti, presso i centri di raccolta di Novi Ligure e di Tortona.
Ogni cittadino può recarsi nei due centri di raccolta e caricare il compost gratuitamente (una volta a settimana per un massimo di 40 litri). Il compost sarà stoccato sfuso: Gestione Ambiente mette a disposizione l’attrezzatura (badile) per poter caricare il materiale in secchielli, contenitori, recipienti o sacchi (non forniti, occorre quindi arrivare muniti del necessario).
Il compost potrà essere utilizzato nei giardini oppure messo nei vasi come ammendante per le piante. Per richieste di grossi quantitativi, invece, i cittadini potranno contattare Srt per concordare le modalità di ritiro.
DAI DIAMANTI NON NASCE NIENTE, DAL COMPOST NASCONO I FIORI
Gli orari di ritiro per Novi Ligure in strada della Tuara, zona Cipian sono lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; per Tortona in via Postumia (Area Artigianale Coinart), in prossimità di strada statale dei Giovi sono lunedì dalle 8 alle 12, mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, venerdì dalle 8 alle 12, sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.