Acqui, così non va: Vanchiglia fa tris
Successo ospite, 1-3 il finale. Due gol 'regalati'
ACQUI – Così non va: nella gara che doveva servire per far decollare l’Acqui verso l’alto, i termali inciampano di nuovo in casa, tre gol al passivo (1-3), il Vanchiglia sorpassa e ringrazie, perché due segnature nascono da ‘regali‘ dei padroni di casa. Concessioni che una squadra che vuole puntare in alto non può e non deve assolutamente fare.
Senza Bollino (lesione di 1° grado), Genocchio e Sciacca (forma influenzale) e con Cirio solo in panchina. Nei primi 20′ supremazia territoriale dei padroni di casa, ma la prima occasione è per gli ospiti, punizione di Bissacco su cui Cipollina si supera. I termali faticano a essere pericolosi, nonostante una maggiore gestione della palla, e nel finale vanno sotto due volte: al 39′, su cross di Di Santo c’è Bissacco pronto alla deviazione vincente. Al 1′ dei tre di recupero il raddoppio: pasticcio tra Cipollina e Morabito, il rinvio del portiere va a sbattere contro il difensore, il pallone arriva a Palumbo, che firma il 2-0 per i torinesi. Un finale da incubo per i padroni di casa.
In avvio di ripresa Acqui arrembante: al 2′ punizione di Caucino su cui va di testa Guazzo, ma la palla sfila di un nulla sul fondo. Tre minuti dopo l’attaccante non sbaglia: il piazzato è di Innocenti, la deviazione aerea non dà scampo al portiere avversario. Padroni di casa vicini al pareggio, con Piana al 9′, ma il portiere fa un miracolo sul tiro a giro di Piana. Segna, invece, il Vanchiglia: al 17′, sull’angolo Innocenti sul primo palo va un ‘velo’ incompresibile e Cipollina si trova sguarnito sul tiro di Bissacco. Dall’1-3 la gara è, di fatto, chiusa, sale il nervosismo, ma l’accenno di reazione non serve a cambiare il punteggio.
ACQUI – VANCHIGLIA 1-3
Marcatori: pt 39′ Bissacco, 46′ Palumbo; st 5′ Guazzo, 18′ Bissacco
Acqui: Cipollina, Costa Pisani, Nani, Emiliano, Morabito, Caucino; Mazzarello, Baldizzone, Guazzo, Innocenti, Piana. A disp.: Lequio, Verdese, Sciutto, Martino, Pagliano, Cavallotti, Morganti, Genocchio, Cirio. All.: Merlo