Bertram, Under 19 pronti a stupire ancora
La squadra di Ansaloni, dopo il tris alla Next Gen Cup, accede alla seconda fase, che si giocherà a febbraio
TORTONA – La formazione dell’Under 19 Eccellenza della Bertram era arrivata alla prima tappa della Next Gen Cup di Pesaro curiosa di confrontarsi con le altre formazioni di Serie A. La squadra di coach Luca Ansaloni è uscita dal week end con grande fiducia e tre vittorie in tre partite (Brindisi, Sassari, Reggio Emilia). Exploit che ha qualificato i leoncelli alla seconda fase, che si svolgerà dal 23 al 26 febbraio a Trento e Rovereto. Grande protagonista Nicholas Errica, che ha trascinato i suoi.
Ansaloni: “Competizione stimolante”
Il coach Luca Ansaloni: “Sappiamo che la manifestazione è divisa in due fasi, guardando i risultati della prima ci troveremo davanti nella seconda tappa le squadre più pericolose del girone, per cui non abbiamo fatto nulla di straordinario, abbiamo fatto finora il nostro lavoro e dobbiamo continuare a farlo nella seconda parte del torneo. Per quanto concerne il lavoro fatto in questo primo anno e qualche mese di mia gestione tecnica, credo che qualcosa già si veda in ogni gara che facciamo, sia in U19 che nel campionato senior di C Gold. Anche confrontarsi con squadre di settori giovanili di serie A, come nella Next Gen, ci dà un altro termine di paragone che rappresenta qualche piccolo segnale di cui essere soddisfatti. Finita la parentesi di Pesaro – continua l’allenatore bolognese – si riparte con il campionato U19 Eccellenza, con un vero tour de force”.
Ablatico: “Orgogliosi del percorso”
Il vice presidente esecutivo del Derthona Basketball Lab, Andrea Ablatico è soddisfatto: “Sapevo che i ragazzi avrebbero potuto far bene, magari per le dimensioni delle vittorie mi ha un po’ stupito, soprattutto la gara contro Reggio Emilia che era considerata un impegno ostico, e invece anche lì i ragazzi hanno offerto una prova molto intensa sin dall’inizio, supportati da percentuali al tiro notevoli, almeno nella prima parte. Adesso andiamo a Trento e Rovereto sapendo che ci basta una vittoria in quattro gare per passare alla Final Eight. Vorrei ringraziare gli amici di Roseto Basket 20.20 che ci hanno prestato, per questa competizione, Ousmane Maiga, e ce lo concederanno di nuovo, sarà con noi anche a Trento perché è un ragazzo d’oro. La soddisfazione è notevole, avere, in un contesto come questo, la considerazione che abbiamo riscontrato a Pesaro, per uno come me che è partito dal Derthona in Serie D, rende particolarmente orgogliosi del percorso fatto”.
Errica: “Avanti a testa alta”
Evidente il contributo del classe 2005 Nicholas Errica al percorso netto dei piemontesi. Con 12.7 punti in 25 Errica è stato il secondo marcatore (dietro ai 15.7 del “gemello del canestro” Lorenzo Baldi) e il più utilizzato della squadra sul parquet pesarese. “Eravamo andati a Pesaro con l’idea di fare punteggio pieno – spiega l’esterno bianconero – nella prima e terza giornata contro Reggio Emilia e Brindisi, siamo andati molto bene, nella seconda con Sassari abbiamo avuto qualche problema in attacco e difesa, però alla fine ce la siamo cavata. Ora testa alla seconda fase, ci aspettano in particolare due grandi scontri con Pesaro e Treviso, però abbiamo la carica e la grinta giuste per affrontarle al meglio”.