Settebello Autosped. Anche Costa Masnaga si arrende
Anche un vantaggio di 17, brivido nel finale per il recupero delle locali: 61-68
COSTA MASNAGA – E sono sette. Sette vittorie in sette gare. Un settebello che porta Autosped al comando della A2 Nord, insieme a Sanga Milano. Vittoria importante, pesantissima, nel recupero della prima giornata, a Costa Masnaga, 61-68, formazione in A1 fino alla passata stagione, che è fra le più quotate. Gara dura, a tratti anche un duello di nervi, in cui il secondo e il terzo quarto sono quelli in cui le giraffe scavano il solco, resistendo poi al ritorno delle lombarde nell’ultimo parziale.
Il primo allungo
Si segna poco nel primo quarto, Bonasia sblocca, Autosped prova a scappare con una bomba di Baldelli (2-7), ma Fietta e Villa rimettono in corsa le padrone di casa, che mettono la testa avanti dopo 10′. 12-9, grande lavoro delle difese e percentuali basse. Cambia la gara nel secondo parziale, che le ospiti iniziano con un break di 8-0, anche grazie a Gatti, Costa si sblocca dopo 5′, ma la rimonta è limitata bene, anche da Premasunac e Smorto a rimbalzo, 22-28 all’intervallo lungo.
Fuga e resistenza
A inizio terzo quarto Autosped non entra in campo con l’attenzione e l’intensità del secondo. Osazuwa (gli unici 4 punti per il talento classe 2005) e Villarruel firmano un 8-0 che rimette avanti la formazione di casa, e Castelnuovo non trova canestri con la facilità di prima. Ci pensa Bonasia, mvp con 19 punti, a interrompere il digiuno dopo due minuti, da 3. Ed è la svolta, perché da quel momento passano quasi 6 minuti prima che la squadra di Seletti ritrovi il canestro. Nel frattempo Castelnuovo bombarda dalla lunga distanza e da sotto, vantaggio massimo di 17 punti, solo minimamente ridotto all’ultimo stop, 38-53.
Gara chiusa? Assolutamente no: Costa prova a sfruttare l’entusiasmo di un gruppo giovane con molta qualità e dopo una prima parte in equilibrio, dal 50-66 risale al 58-66, con una bomba di Allievi. Bonasia riporta Autosped alla doppia cifra di vantaggio, poi Villarruel trasforma i tre liberi conquistati, per il 61-68. Time out di Molino per gestire gli ultimi secondi, Bonasia sbaglia da sotto, ma Gianolla è pronta a prendere il rimbalzo e la sirena manda le ospiti sul primo gradino.
“Sapevamo che sarebbe stata dura – sottolinea Bonasia – ma siamo state brave a rimanere concentrate e sfruttare il vantaggio costruito nel terzo quarto”.
COSTA MASNAGA – AUTOSPED 61-68
(12-9, 22-28, 38-53)
Costa Masnaga: Fietta 7, Osazuwa 4, Villarruel 17, Allievi 11, Brossmann 5, Caloro 4, Villa 13, Gorini, Bernardi, Tibé. Ne: Rotta, Serra. All.: Seletti
Autosped: Marangoni 16, Premasunac 4, Bonasia 19, Leonardi, Gianolla 7, Baldelli 7, Smorto 7, Gatti 8. Ne: Bernetti, Rulli, Ravelli, Castagna. All.: Molino