Sofferenza Bertram. Napoli battuta in volata
Tortona torna alla vittoria (74-73) dopo due sconfitte. Decidono le triple nel finale di Macura e Severini
CASALE MONFERRATO – Un finale bellissimo di una partita non bella. Bertram batte Napoli (74-73) al termine di una gara combattuta e tattica e soffertissima.
Un successo che, dopo due sconfitte, fa ripartire la squadra di coach Marco Ramondino. Decisiva, nel finale, la tripla di Severini e quelle di un ritrovato Macura.
La partita
Bertram ancora senza Cain. Napoli non ha Johnson. Avvio brutto di Tortona. Imprecisa e lenta. Napoli prende il comando e Daum, molto soft nell’approccio, finisce in panchina rimproverato da Ramondino. Nella parte centrale del periodo Tortona si mette in moto con un 9-0 (Severini–Macura) che porta al 16-11.
Ma il finale è ancora negativo (due rimesse regalate) e permette a Napoli, con Michenau e Howard, di piazzare un 10-4 che vale il 20-23 del 10’. La partita non decolla nemmeno nella seconda frazione. Si segna poco. Napoli mantiene la testa ma senza scappare. Ramondino (che è senza Cain) usa Severini da 5. La frazione gira sul 23-28 e anche nella seconda parte Napoli gestisce il ritmo ma ottiene solo 5 punti di vantaggio al riposo (30-35).
Entra con un’altra energia Tortona nella ripresa. Il 9-2 avviato da Harper rimette avanti i Leoni (39-37) a metà frazione. Ma l’equilibrio non si rompe. Napoli trova soluzioni offensive con Williams e Zanotti. Tortona in attacco vive sulla vena di Harper, unico in doppia cifra dei suoi (12 punti). Al 30’ punteggio e partita in perfetta parità sul 53-53. Un ispirato Howard produce lo strappo (7-0) con cui Napoli si porta sul 53-60 in avvio di ultimo quarto. Risposta Bertram con un 8-0 segnato dalle prime triple di Filloy (che supera i 2300 punti in A) e Macura per il 65-65. Napoli si affida alla forza di Williams. Terza tripla di Macura. Ancora Williams per il 71-72. Si arriva in volata. Christon murato.
Napoli, sulla pressione, commette infrazione di 8 secondi. Severini mette la tripla del nuovo vantaggio Tortona sul 74-72. Ancora Williams in lunetta per un 1 su 2 che lascia Tortona avanti (74-73). Persa di Macura in attacco nel tentativo di servire Christon. A 20” dalla sirena Napoli tira con Howard da tre per vincere ma la conclusione scheggia solo il ferro. Dopo il time out rimessa in attacco Bertram con 2” da giocare e Radosevic a cui basta lanciare la palla in aria per dare la vittoria ai suoi. Vince la Bertram 74-73
Le voci
Maurizio Buscaglia, allenatore di Napoli, commenta così la partita della sua squadra. “Ci spiace molto non essere riusciti a vincere. La partita è girata su episodi perché abbiamo giocato con presenza e intensità, facendo un primo tempo importante e arrivando anche a tirare per vincere. Abbiamo fatto una partita importare per vincere in trasferta e questo conta per la nostra crescita. L’ultimo tiro. Howard veniva da canestri importanti, siamo andati da lui e il tiro ci stava perché è una conclusione che lui ha”.
L’analisi dell’allenatore della Bertram Marco Ramodino. “Grande soddisfazione e gioia per una vittoria che definire sofferta è poco. Più gli errori che i momenti postivi. Grande credito a Napoli per il piano partita che hanno messo in pratica e le difficoltà che ci hanno proposto. Abbiamo avuto difficoltà a prendere ritmo in attacco. Molto importante per noi salire di qualità nel secondo tempo. Oltre all’aspetto mentale e caratteriale la squadra ha avuto più naturalezza nella ripresa giocando in modo più interno e aprendo gli spazi per i tiri da fuori”.
I numeri
Finale: 74-73
Parziali: 20-23, 30-35, 53-53
Quintetti: Tortona con Christon, Harper, Macura, Daum, Radosevic. Napoli con Micheneau, Uglietti, Stewart, Davis, Williams.
Punti: Macura 16 (Tortona), Williams 18 (Napoli).
Rimbalzi: Daum 16 (Tortona), Uglietti 8 (Napoli).
Assist: Christon 7 (Tortona), Howard 4 (Napoli).
Mvp: Macura (Tortona)