Pallina benefica per la Chirurgia pediatrica
Alessandria, in vendita oggi dalle 16.30 al banchetto allestito in piazza della Libertà
ALESSANDRIA – Una pallina per aiutare la Cardiologia pediatrica. L’iniziativa è va in scena oggi, 8 dicembre, dalle 16.30, in piazza della Libertà ad Alessandria, davanti al mosaico di Severini.
Sarà allestito un banchetto per sostenere l’attività dall’ambulatorio di Cardiologia pediatrica dell’ospedale infantile Cesare Arrigo, gestito dalle dottoresse Francesca Cairello e Silvia Magrassi. La struttura, che lavora in stretta collaborazione con la Cardiologia dell’ospedale civile, da gennaio a settembre, ha eseguito circa 3.500 prestazioni: un numero decisamente significativo.
Per sostenere l’attività, soprattutto quella di ricerca scientifica, è nata l’idea di creare una pallina di Natale “della” Cardiologia pediatrica, ovvero a forma di cuore. E’ dipinta a mano (grazie a Laura Tabachin) e si può acquistare, appunto, oggi al banchetto dei ricercatori del Dipartimento Attività Integrate Ricerca ed Innovazione, l’ormai celebre Dairi diretto da Antonio Maconi.
Tredici in Italia
Chiaro l’augurio dei promotori dell’iniziativa: “Speriamo che da questo piccolo oggetto, quest’anno in edizione limitata, parta un progetto che entri nel cuore delle persone tutti gli anni a Natale, perché a cuore a tutti gli alessandrini deve stare l’ospedale Infantile di Alessandria, storico presidio fondato nel 1886 e non dimentichiamolo uno dei soli 13 ospedali pediatrici italiani, l’unico che non è in città capoluogo di regione”.