Pallina benefica per la Chirurgia pediatrica
Alessandria, in vendita oggi dalle 16.30 al banchetto allestito in piazza della Libertà
Spiegate anche le progettualità del 2023. L'importanza del ruolo del Dairi.
Dopo tre anni, cinquanta provider della Formazione regionale sanitaria si sono ritrovati ad Alessandria per gli aggiornamenti e le implementazioni della piattaforma di Educazione Continua in Medicina (Ecm), ovvero il processo con il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale.
La formazione, quindi, non è soltanto un momento formativo del singolo operatore o di gruppi di essi, ma diventa un’ulteriore azione di miglioramento dei servizi offerti in termini di efficacia, appropriatezza, e economicità.
L’evento di mercoledì 7 dicembre nel Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, dunque, è stato un importante traguardo per la formazione in Sanità a livello regionale, grazie al quale sono stati presentati gli adeguamenti normativi che saranno operativi dal 1° gennaio 2023 e alcune implementazioni della piattaforma regionale Ecm.
Pallina benefica per la Chirurgia pediatrica
Alessandria, in vendita oggi dalle 16.30 al banchetto allestito in piazza della Libertà
Sono stati anche illustrati gli importanti aggiornamenti apportati all’app, che ora permette, tra l’altro, di poter indicare il proprio gradimento al corso, ai docenti e all’apprendimento, oltre a consentire di ricevere notifiche, partecipare ai corsi online e di visualizzare i propri crediti formativi.
Al tavolo dei relatori Mario Raviola (direttore Settore “Sistemi organizzativi e risorse umane del Ssr” della Regione Piemonte), Loredana Mantuano del Settore “Sistemi organizzativi e risorse umane del Ssr” della Regione Piemonte, Antonio Maconi (direttore Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione dell’Aso Al) e Laura Clarici, Roberto Quarisa e Davide Ghelleri della Segreteria Scientifica Ecm.
L’incontro è stato anche l’occasione per spiegare le progettualità del 2023 e sottolineare la sinergia tra formazione e ricerca, ormai strategica nell’ambito dello sviluppo, soprattutto in aree a elevato livello di rinnovamento delle conoscenze come quella della ricerca clinica.
Ed è proprio grazie al ruolo del Dairi regionale su formazione e ricerca che è stato possibile ospitare negli ultimi venti giorni ad Alessandria due importanti eventi che hanno coinvolto le Aziende Sanitarie Regionali: la Giornata della Ricerca in Sanità di lunedì 21 novembre e l’incontro dei provider della formazione mercoledì scorso. Il Dairi, come indicato nella Delibera 40 del marzo scorso, esercita infatti una funzione di supporto regionale per le attività di ricerca sanitaria e formazione, mettendo al servizio di tutta la Regione il modello sviluppato in questi anni a livello territoriale.