Primo stop Bertram. Sassari è più continua
Tortona rincorre sempre e tira quattro volte per l’overtime. Vince la Dinamo (79-82). Ramondino: “Poco concreti”
CASALE MONFERRATO – Un ultimo possesso pazzesco lascia l’amaro in bocca alla Bertram e dà la vittoria a Sassari (79-82).
Tortona tira quattro volta dall’arco per pareggiare e andare all’overtime, ma la palla non entra e sancisce la prima sconfitta casalinga della squadra di coach Marco Ramondino. Sassari ha vinto con la necessaria durezza.
La partita
Parte bene la Bertram con un Daum carico e con Christon subito a segno (10-5). Sassari si mette in moto e risponde con Stephens e Kruslin che producono il primo vantaggio dei sardi sul 12-13. Nella seconda parte del periodo Tortona si appanna e Dowe con 5 punti manda la Dinamo in vantaggio al primo riposo sul 21-16.
Equilibrio che si mantiene anche nella prima parte del secondo periodo. Sassari avanti di qualche passo, Tortona ad inseguire. La frazione gira sul +4 Banco (28-32). Nella seconda parte fiammata Bertram che con Macura e Christon piazza un 8-0 che la riporta avanti sul 38-35. Al riposo Sassari avanti di un canestro sul 38-40. 7-0 Sassari in avvio di ripresa che vale il massimo vantaggio per i sardi sul 38-47 (+9). Ma il carattere è qualcosa che non manca a Tortona che con Filloy e Christon ricuce il gap riportando avanti i suoi sul 59-58. Un canestro del solito Kruslin manda al riposo del 30’ Sassari ancora avanti di una lunghezza sul 59-60.
La partita si fa sempre più serrata e combattuta. L’equilibrio resta. Sassari riesce a stare avanti ma senza mai allungare davvero. Botta e risposta continuo: Severini, Treier, Harper, Robinson. Così si arriva alla volata finale. Giocate importanti da una parte e dall’altra. Rubata Macura per la tripla di Harper del 78-74. Tiro da tre con fallo per Bendzius che vale 4 punti e il pareggio sul 78-78. Liberi Jones per 78-80. Brutta persa di Christon. Dowe tira per chiudere ma non va. Macura in lunetta ma fa solo 1/2 (79-80). Mancano 16”. Fallo Harper su Robinson che dalla lunetta è preciso e fa +3 (79-82). Time out Ramondino con 12” da giocare. Tortona rimette in attacco ed ha bisogno una tripla per l’overtime. Il finale è pazzesco. Tortona tira quattro volte per il pareggio, ma non segna. Vince Sassari 79-82.
Le voci
Il coach della Dinamo Piero Bucchi sottolinea la prestazione dei suoi giocatori. “Abbiamo fatto una bella partita. Molto sinceramente non mi meraviglia. Perché la sconfitta con Milano è stata particolare e mi ha sorpreso per l’entità. Ma questa prestazione conferma che stiamo lavorando bene in settimana. Una vittoria meritata che mi fa molto piacere per i ragazzi e che dà morale e fiducia. Per vincere su questo campo occorre fare una grande gara. E noi l’abbiamo fatta. Avevamo bisogno di questa vittoria”.
Alle prese con la prima sconfitta interna invece l’allenatore della Bertram Marco Ramodino. “Sassari ha giocato duro è stata avanti tanto tempo nella partita ed è stata più continua di noi. Ci è mancata un po’ di cattiveria nel finire i possessi. Ho visto tante cose buone nel corso della partita, che non siamo stati capaci di concretizzare. E poi, se rivedo il confronto, mi sembra che l’esperienza di Sassari ci abbia puniti in qualche nostra soluzione magari improvvisata”.
I numeri
Finale: 79-82
Parziali: 16-21, 38-40, 59-60.
Quintetti: Tortona con Christon, Harper, Macura, Daum, Radosevic. Robinson, Kruslin, Jones, Bendzius, Stephens.
Punti: Christon 14 (Tortona), Robinson 16 (Sassari)
Rimbalzi: Harper 6 (Tortona), Stephens 10 (Sassari)
Assist: Christon 8 (Tortona), Robinson 4 (Sassari)
Mvp: Robinson (Tortona)