Bertram, c’è la Virtus. PalaFerraris sold out
L’anticipo delle ore 20 è sfida di vertice. Bologna recupera Hackett ma perde Mannion. Ramondino: “Serve grande sforzo”
TORTONA – Seconda contro terza per l’anticipo della penultima di campionato. La Bertram, dopo la vittoria in volata di Varese, ospita la Virtus Segafredo Bologna, che viene dal ko contro Milano in campionato e dal grande successo di Eurolega a Barcellona. Partita evento che avrà una cornice fantastica di un PalaFerraris che si annuncia tutto esaurito.
Qui Tortona
A presentare le caratteristiche degli avversari coach Marco Ramondino: “La Virtus, vincitrice dell’EuroCup e finalista Scudetto, quest’anno si è attrezzata per il ritorno in EuroLega. Una squadra che ha molte soluzioni e nove stranieri e può scegliere quali giocatori sono funzionali all’impegno. Per questo non è facile immaginare la partita che si giocherà. Stiamo cercando di trovare le idee generali per la partita – prosegue il capo allenatore bianconero -. Dobbiamo fare una gara diversa per fisicità e iniziativa rispetto all’ultima con Treviso, evitando che la Virtus possa giocare con naturalezza. Dobbiamo produrre uno sforzo di altissimo livello sia da un punto di vista fisico che tecnico-tattico”.
Qui Bologna
Sul fronte Segafredo, le parole dell’assistant coach Iacopo Squarcina: “Affrontiamo Tortona, qualificata con due giornate d’anticipo alle Final Eight di Coppa Italia, una squadra che nella passata stagione ci ha messo in difficoltà. Al nucleo storico di giocatori hanno aggiunto atleti del calibro di Christon, Harper e Radosevic, hanno grande potenziale offensivo e tanti giocatori che viaggiano oltre il 40% da tre punti, diventando così uno dei migliori attacchi delle ultime quattro giornate. Sono anche una delle difese più solide e ciò li rende molto equilibrati in entrambi i lati del campo Li affronteremo in un’atmosfera calda, clima ostico, e un palazzetto tutto esaurito. Vogliamo riscattare l’ultima sconfitta in campionato e tornare a vincere anche in Lba”.
Pre-Partita
BERTRAM TORTONA – SEGAFREDO BOLOGNA
Dove: PalaEnergica, Casale Monferrato.
Quando: sabato 7 gennaio, ore 20.
Arbitri: Paternicò, Bongiorni, Nicolini
Come seguirla: In streaming su Eleven Sports (servizio in abbonamento) oppure sull’app Eleven. Aggiornamenti sui canali del Derthona basket: Twitter, Instagram e Facebook.
Quintetti: Bertram con Christon, Harper, Macura, Daum, Cain. Bologna: Pajola, Hackett, Weems, Shengelia, Jaiteh.
Note: Tortona al completo. La Virtus recupera Hackett ma perde Mannion (botta alla spalla a Barcellona) e non può schierare, oltre al lungo degente Abass, Cordinier (ginocchio) e Menalo. Sette i precedenti tra i due club della scorsa stagione: 1-1 il bilancio in campionato, successo Bologna nel quarto di finale di Supercoppa (74-66), e nelle tre gare di semifinale playoff scudetto. Tortona ha vinto la semifinale della Final Eight di Pesaro 2022 (94-82).