Ciko trascina il Derthona a Vinovo
3-2 esterno al Chieri e altri tre punti guadagnati per la corsa ai playoff: domenica, chissà dove, il derby
VINOVO – Vittoria importante per il Derthona che sale a quota 27 punti in classifica grazie al 3-2 esterno sul Chieri: mattatore dell’incontro Sevo Ciko che apre e chiude le marcature con la sua doppietta e sale a quota sette centri in campionato.
In cronaca la prima occasione è per il Chieri con un calcio d’angolo che però viene sbrogliato elegantemente dalla difesa ospite, mentre il Derthona arriva al tiro poco dopo quando Romairone di sponda innesca Procopio bravo a concludere al volo chiamando Virano alla parata. Pochissimo dopo ancora la punta tortonese fa l’assist man per D’Orazio che però non controlla bene il pallone e l’occasione sfuma; al 9’ però i tortonesi passano: Manasiev parte in progressione, serve Villa che fa da sponda per Ciko che da una decina di metri fulmina il portiere del Chieri. Un fallo di Manasiev costa una punizione dal limite poco prima del 20’ che Ponsat scaglia contro la barriera a cinque uomini centrando D’Orazio che ha bisogno delle cure dei medici. La partita sembra addormentarsi fino al 32’ quando una mischia in area fa arrivare il pallone a Fomov che mette in rete ma vede poi la sua gioia annullata dal fischio dell’arbitro che annulla l’azione probabilmente per un possibile fallo precedente. Poco male, però, perché un giro di lancette dopo è Romairone a fare da assistman per Manasiev che non si lascia sfuggire l’occasione e trafigge ancora Virano per il raddoppio. Il Derthona non si ferma e al 38’ ha una punizione dalla sinistra che batte Manasiev e il portiere smanaccia in calcio d’angolo preoccupato di non concedere nulla agli attaccanti del Derthona; sugli sviluppi della battuta di Romairone arriva D’Orazio che manca il ‘sette’ di un niente. Nel finale si fa vedere anche il Chieri con una progressione di Camilli che arriva a chiamare Fiory alla parata di piede, ma l’arbitro ha già fermato tutto rilevando un fuorigioco; poco dopo invece è Balan a cercare il tiro da fuori su cui ancora Fiory interviene in presa plastica.
La ripresa si apre con un tiro a giro di Camilli che Fiory devia in angolo, poi il Derthona controlla agevolmente le sfuriate dei torinesi che puntano a trovare una rete che possa almeno riaprire la partita ma trovano solo una serie di calci d’angolo. Al 5’ una bella combinazione sull’assist Ciko-Romairone da piazzato libera ancora una volta in area il capocannoniere ospite ma il suo colpo di testa finisce sul fondo. Sorrentino si gioca la carta Libertazzi per Varano, ma le punizioni del Chieri continuano a centrare la barriera tortonese, Chezzi è costretto a cambiare Procopio infortunato con Saccà ma l’esterno si mette subito in evidenza servendo un pallone d’oro a Villa che però non trova lo specchio della porta. Di Lernia prova a sorprendere Fiory con poca fortuna, ma un giro di lancette più tardi i biancocelesti trovano comunque il gol grazie a Camilli che riceve palla in area, si gira e con un tocco ravvicinato mette in rete dimezzando lo svantaggio e riaprendo la partita. Il Derthona prova a reagire con un contropiede orchestrato da Romairone e Villa ma che sfuma all’ultimo minuto quando la punta non riesce né a tirare né a servire Saccà sulla fascia. Poco dopo anche Villa lascia il proprio posto in campo a Diagne con Romairone che torna a fare il centravanti di riferimento e bastano pochi minuti al fantasista ex Casale per innescare al limite dell’area il compagno Ciko che con un gran tiro cala il tris per gli ospiti e mette in ghiaccio la gara. Poco dopo un altro pallone rubato da Saccà diventa un assist sempre per Ciko che però questa volta non riesce a trovare il gol ma solo un calcio d’angolo per la deviazione di un difensore; a cinque minuti dalla fine ancora il centrocampista del Derthona vede Virano fuori dai pali e cerca un colpo incredibile che però si stampa contro il palo anziché firmare la tripletta personale e il poker ospite. Errori che costano caro quando al 45’ dopo una mischia in area è De Letteriis a segnare la rete del 2-3 che trasforma il finale in un assedio: il fortino dei tortonesi però regge senza concedere più nulla agli avversari e al triplice fischio i bianconeri possono esultare per tre punti importantissimi. Ora li aspetta il derby, in una sede ancora da decidere.
CHIERI – DERTHONA 2-3
MARCATORI: pt 9’ Ciko, 33’ Manasiev; st 19’ Camilli, 30’ Ciko, 44’ De Letteriis
CHIERI (4-3-1-2): Virano; Calò, Priola, D’Elia, Ciccone (17’ st De Letteriis); Balan (23’ st Maniscalco), Di Lernia, Bonelli (31’ st Lacava); Varano (8’ st Libertazzi); Camilli, Ponsat (35’ st Papagno). A disp. Bianco, Capra, Emane, Bellocchio. All. Sorrentino.
DERTHONA (4-3-3): Fiory; Daffonchio, Agazzi, Tarantino, Procopio (15’ st Sacca); Ciko, D’Orazio, Manasiev; Fomov, Villa (26’ st Diagne), Romairone. A disp. Calzetta, Trevisiol, Tambussi, D’Arrigo, Giannone, Linussi, Turchet. All. Chezzi.
ARBITRO: Guiotto di Schio
NOTE Ammoniti Ciccone. Calci d’angolo 9-3. Recupero pt 3’; st 5’. Spettatori 100 circa.