Bertram col piede giusto. Battuta Scafati
Vittoria di Tortona nella prima del girone di ritorno (79-74). Ramondino: "Abbiamo bisogno del sostegno della gente"
CASALE – Bertram batte Scafati (79-74), con qualche affanno e inizia il girone di ritorno nel modo giusto. Un successo che permette alla squadra di Ramondino di avvicinare in classifica le super big Milano e Bologna, entrambe battute.
Come sempre le sfide tra Ramondino e Caja sono partite a scacchi. E anche questa è giocata a basso ritmo e alta tattica. Bertram anche +17, ma capace di chiuderla solo nel finale.
La partita
Bertram al completo. Scafati senza David Logan. Minuto di silenzio e lutto sulla canotta Bertram per ricordare Daniela Gavio, sorella di Beniamino. Alla palla a due più pronta Tortona che con Harper trova subito la via del canestro. Scafati fatica ad entrare nel match e al primo omini intervallo Tortona conduce 21-13.
Nella seconda frazione l’inerzia rimane saldamente nelle mani della Bertram che con un 7-0 di parziale (da 24-15 a 31-15) completato dalla tripla di Tavernelli doppia Scafati a metà frazione. Tortona tocca il +17 (34-17). Gara incanalata? Neanche per sogno. Nella seconda parte Stone trascina i suoi al controbreak: 15-3 Givova per il nuovo – 5 (37-32). Al riposo si va sul 39-34.
Caja riparte con Rossato sulle piste di Macura. Bertram riprende il filo del gioco e con Macura, Daum e Radosevic costruisce il 6-0 che vale il nuovo +15 (58-43). Il tentativo di fuga viene però stoppato da Rossato. 7 punti in fila della guardia campana accorciano il gap sul +10 (60-50). Al 30’ Tortona avanti 65-51.
Ma la Bertram non riesce ad “uccidere” la partita. Okoye guida l’attacco campano, mentre dall’altra parte è Filloy il più produttivo. Le squadre si scambiano i canestri e la frazione gira sul +9 Tortona (71-62). Il gap non è di sicurezza. Le triple di Mian e Stone lo riducono ancora facendo venire qualche brutto pensiero (+6 sul 73-67 a 3’ dalla fine). L’appoggio di Imbrò riduce a 4 i punti di vantaggio di Tortona (73-69). E complica le cose. I liberi di Christon mettono a posto le cose. Con qualche affanno vince Tortona 79-74.
Le voci
Tutto sommato soddisfatto il tecnico della Givova Attilio Caja: “Tortona ha vinto con merito perché è stata avanti per più tempo. Ma la mia squadra ha fatto una partita gagliarda e alla fine siamo arrivati ad un minimo svantaggio. Non siamo riusciti a concretizzare due attacchi buoni nel finale. Ma abbiamo tenuto Tortona, che è squadra di alto livello, a 79 punti e andiamo via con la consapevolezza di aver fatto una partita consistente e con buone risposte da parte di tanti giocatori. Ma non ho nulla da recriminare”.
Da parte sua Marco Ramondino è molto soddisfatto della vittoria. “Questa è una partita durissima. Abbiamo iniziato il ritorno come ci aspettavamo che fosse. Siamo davvero molto contenti di questo successo come staff, perché tutti abbiamo grande rispetto per il lavoro di Caja: Scafati non è una squadra che si batte da sola. Questa è una vittoria che i nostri giocatori hanno costruito. E’ chiaro che non siamo sempre brillanti, abbiamo dei momenti di rottura, ma abbiamo avuto un buon contributo da parte di tutti. Daum è cresciuto nella ripresa dopo le difficoltà del primo tempo. Mettiamoci in testa che il ritorno sarà duro. Abbiamo bisogno della gente che ci sostenga. Ogni partita sarà una battaglia”.
I numeri
Finale: 79-74
Parziali: 21-13, 39-34, 65-51
Quintetti: Tortona con Christon, Harper, Macura, Daum, Cain. Scafati con Stone, Imbrò, Okoye, Pinkins, Thompson
Punti: Filloy 17 (Tortona), Okoye 17 (Scafati)
Rimbalzi: Severini 4 (Tortona), Thompson 8 (Scafati)
Assist: Christon 7 (Tortona), Stone 13 (Scafati)
Mvp: Filloy (Tortona)