Derthona, buon pari con il Ligorna
Manasiev porta avanti gli ospiti, Di Masi trova il pari dopo l'espulsione di Agazzi: i playoff si allontanano
GENOVA – A conti fatti è un pareggio (1-1) che non può lasciare insoddisfatto Chezzi, ma per come si era messa la partita con una rete di vantaggio, l’espulsione forzata di Agazzi e la rete regalata ai liguri portano qualche rimpianto nello spogliatoio bianconero.
La prima occasione arriva all’8′ quando Atzori devia all’ultimo minuto un tiro da quaranta metri di Manasiev che sarebbe però finito in rete concedendo il secondo calcio d’angolo al Derthona. La risposta dei liguri è in un’azione con palla che arriva a Donaggio ma senza creare pericoli a Fiory. Alla mezz’ora un contropiede veloce del Ligorna innesca Scannapieco, che però non riesce a coordinarsi a dovere per mirare la porta avversaria e spara in tribuna. Al 37’ sugli sviluppi di una punizione a favore del Derthona la palla respinta corta dalla difesa del Ligorna arriva a D’Orazio che prova il tiro da lontano centrando in pieno l’incrocio dei pali quando però l’arbitro aveva già fermato l’azione. Nel finale vanno vicini al gol sia Donaggio con un colpo di testa che passa vicino alla traversa che un tiro di Manasiev dalla distanza, ma il punteggio non si sblocca e le squadre rientrano negli spogliatoi ancora a reti bianche.
La ripresa si apre subito con ancora uno scontro fra Manasiev e Atzori, con quest’ultimo che nega ancora una volta il gol al macedone respingendo un suo tiro deviato da un difensore, ma il vantaggio del Derthona è solo rinviato perché poco dopo direttamente da punizione proprio Manasiev piazza la palla nell’incrocio e questa volta Atzori non può fare nulla. Donaggio poco dopo da posizione analoga manda la palla ben sopra la porta, ma al 20’ il secondo cartellino giallo ad Agazzi, che viene così espulso, scombussola i piani di Chezzi che poco dopo toglie Ciko per inserire Tambussi e ripristinare la difesa a quattro. Al 29’, però, un errore della difesa tortonese, che non si capisce con il portiere, innesca lo scatto di Di Masi che trova la rete del pareggio e rinvigorisce le speranze dei padroni di casa.
Due conclusioni sbagliate dal Ligorna – comprensibile quella di Donaggio, un vero e proprio regalo ai tortonesi quella di Abdelazim che praticamente sbaglia un rigore in movimento – rinvigoriscono le speranze ospiti e quando i liguri partono in contropiede per fortuna arriva la segnalazione dell’arbitro che ravvisa una posizione di fuorigioco. Diagne, Fomov e Romairone cercano di colpire nel momento giusto la retroguardia di casa, ma quando al 43’ un ottimo contropiede del Derthona mette Procopio in condizione di innescare Diagne ci pensa Atzori a deviare la palla quel poco che basta perché la conclusione del fantasista non sia pericolosa. Nei cinque minuti di recupero concessi dall’arbitro tocca a Fiory salvare ancora la propria porta su una conclusione di Brunozzi solo davanti a lui, poi l’arbitro fischia la fine: domenica con la Fezzanese, però, si deve tornare alla vittoria.
LIGORNA – DERTHONA 1-1
MARCATORI: st 5’ Manasiev, 29’ Di Masi
LIGORNA: Atzori, Scannapieco, Botta, Bacigalupo, Abdelazim, Di Masi, Dellepiane, Serra (22’ st Damonte), Donaggio, Tassotti (45’ st Gerbino), Mazzamuto (12’ st Brunozzi). A disp. Gragnoli, Gualtieri, Lipani, Casagrande, Gulli, Maresca. All. Roselli
DERTHONA: Fiory, Agazzi, Tarantino, Ciko (23’ st Tambussi), Villa (9’ st Diagne), Manasiev, Procopio, Romairone, Fomov, Daffonchio, D’Orazio. A disp. Calzetta, Saccà, Tambussi, D’Arrigo, Giannone, Linussi, Governatori, Turchet. All. Chezzi
ARBITRO: Fantozzi di Civitavecchia