Autosped ‘doma’ la matricola
Battuta Futurosa (76-53) nonostante Bonasia e Gatti out. Primi punti per Ravelli. Doppia doppia per Gianolla e Premasunc
VOGHERA – Autosped più forte di tutto. Anche della matricola terribile Futurosa Trieste, che prova a reggere al ritmo e al gioco delle giraffe, ma cede alla distanza, 76-53.
Eppure la vigilia non è facile per Castelnuovo, che ha Gatti ai box da quattro gare e, alla vigilia, perde anche Bonasia, ‘scavigliata’ in allenamento e out per un paio di settimane. Ritrova, però, Ravelli, che ha atteso a lungo il debutto e si presenta con due bombe, che confermano quanto possa essere utile per una squadra che si giocherà molto nelle final eight di Coppa Italia, a marzo a Spezia, in cui sarà una delle teste di serie, ma anche, e soprattutto, nella corsa alla A1.
Il peso della regia è sulle spalle di Baldelli, buon per coach Nino Molino che Smorto, out sette giorni fa per un problema muscolare, è della gara, anche se con un minutaggio ridotto, ma è preziosa anche a rimbalzo.
E’ la serata della doppia doppia di Carlotta Gianolla, la sua miglior prestazione, dimostrando che può essere un valore aggiunto, mvp con 18 punti e 10 rimbalzi e gli applausi del PalaOltrepò.
Due accelerazioni
Dopo un primo quarto in equilibrio (21-18), per le ospiti merito, soprattutto, di Miccoli e Bosnjak, la prima accelerazione di Autosped è nel secondo quarto, in cui il vantaggio in doppia cifra accompagna all’intervallo lungo, 37-27. Nel terzo le ospiti provano, comunque, a non perdere troppo contatto, ma scivolano a -13, 58-45.
Castelnuovo scappa di nuovo nell’ultimo parziale, anche +22 vantaggio massimo, gestendo il finale in cui c’è spazio anche per Bernetti e Castagna e per un eloquente 18-8. Il canestro a 11 secondi dalla sirena di Gianolla, fa di lei la top scorer della gara, 18 punti e 10 rimbalzi e fissa il finale su 76-53, per il secondo posto in solitaria, alle spalle di Milano. Perché Udine cade sul campo di Basket Club Bolzano e scivola al terzo posto, a 2 dalle giraffe, agganciata da Costa Masnaga.
In doppia doppia anche Premasunac, 14 punti e 12 rimbalzi, doppia cifra pure per Leonardi e Marangoni, quest’ultima anche nella serata in cui non ha percentuali dal campo nella media abituale.
AUTOSPED – FUTUROSA TRIESTE 76-53
(21-18, 37-27, 58-45)
Autosped: Marangoni 10, Premasunac 14, Leonardi 13, Baldelli 3, Gianolla 18, Bernetti, Rulli 6, Ravelli 6, Smorto 6, Castagna. Ne: Gatti. All.: Molino
Futurosa Trieste: Croce 4, Bosnjak 15, Miccoli 16, Camporeale 2, Carini, Streri 8, Cumbat 5, Castelletto 3, Grassi, Lombardi. Ne: Sammartini. All.: Scala