Bertram, la prima con Treviso è bellissima
Tortona domina al PalaVerde (79-87). Grande terzo periodo. Christon decide nel finale. Vittoria numero 100 per Ramondino
TREVISO – Anche Treviso finisce nell’elenco delle squadre sconfitte dalla Bertram in Serie A (unica a resistere Milano).
Tortona passa al PalaVerde (79-87) con una partita solida che tiene la squadra di Ramondino nell’olimpo del campionato. A spianare la strada ai bianconeri un terzo quarto travolgente (28-17). Sul tentativo di rimonta locale spinto da Sorokas, Christon si staglia alto nel cielo e consegna la vittoria alla sua squadra. Quarta vittoria Tortona in trasferta nelle ultime cinque.
La partita
Bertram al completo. Treviso con il nuovo arrivato Octavius Ellis in quintetto e l’altra novità Hugo Invernizzi dalla panchina. Parte forte Treviso con Jantunen che vuole dare l’impronta al match.
Si attiva Macura che mette in moto Tortona. Nella parte finale della prima frazione 7-0 Tortona con Filloy e Daum. Treviso rientra e chiude in scia: 22-25 al 10’. Tiene il vantaggio Tortona anche nella seconda frazione. Solita rotazione profonda di Ramondino con Daum e Harper (ma 3 falli) i più precisi al tiro. Bertram in testa ma senza scappare anche perché Treviso (Sorokas, 8 punti) non molla certo la presa. Al riposo punteggio che vede Bertram avanti 43-39. Allungo Tortona che sfrutta il passaggio a vuoto di Treviso. La tripla di Daum e Candi regalano alla Bertram il +17 (43-60) a metà frazione.
L’inerzia è saldamente nelle mani di Tortona che domina anche la seconda parte continuano a segnare dall’arco. Un periodo da 28-17 si chiude con la Bertram avanti di 15 sul 56-71. Si blocca in attacco Tortona che non segna nei primi 4’ dell’ultimo periodo. Ma Treviso non riesce ad approfittarne anche se manda presto Tortona in bonus. Frazione che gira sul nuovo -10 (63-73). Treviso ci crede e arriva al -7 trascinata da Sorokas (tripla del 66-73) che è l’anima della Nutribullet. Christon si incarica di spegnere l’incendio con due canestri dalla media molto difficili. La partita entra negli ultimi 2’ sul nuovo +11 (68-79). Sciocco fallo tecnico di Macura. Treviso pressa a tutto campo. Ma è Christon a mettere i due canestri che chiudono i conti. Per l’ex Oklahoma 25 punti, 12 nella frazione finale.
Le voci
Così Marco Ramondino. “Questa è una vittoria molto importante per noi. Abbiamo dovuto fare una difesa diversa da quella che facciamo di solito contro i loro giocatori di riferimento. Abbiamo saputo reagire agli errori e credo siamo stati capaci di controllare la partita tenendo l’inerzia nelle nostre mani da metà del primo quarto in poi. Questa capacità di performare sotto pressione e con un pubblico così coinvolto è la cosa più importante per noi”. La soddisfazione dell’Mvp Semaj Christon: “Dovevamo stare insieme ed essere aggressivi e l’abbiamo fatto. Sono felice di questa vittoria”.
I numeri
Finale: 79-87
Parziali: 22-25, 39-43, 56-71
Quintetti: Treviso con Iroegbu, Banks, Jurkatamm, Jantunen, Ellis. Tortona con Christon, Harper, Macura, Daum, Cain.
Punti: Sorokas 23 (Treviso), Christon 25 (Tortona)
Rimbalzi: Jantunen 12 (Treviso), Daum 11 (Tortona)
Assist: Iroegbu 6 (Treviso), Candi 3 (Tortona)
Mvp: Christon (Tortona)