Derthona punito da Menabò
La punta del Bra prima si fa parare un rigore nel primo tempo da Fiory, poi segna il gol-partita: i playoff si allontanano.
TORTONA – Basta una rete di Menabò a inizio ripresa per punire un Derthona troppo timoroso, privo del suo condottiero Manasiev fermato dal mal di schiena: la salvezza non è in discussione, ma il rischio è che un torneo senza obiettivi possa demotivare i bianconeri che già domenica andranno a fare visita al Sestri Levante capolista.
Nemmeno due giri di lancette e il Bra è già pericoloso: Marchisone parte sulla fascia sinistra e arriva in area solo davanti a Fiory che copre bene la porta facendogli angolare troppo la conclusione di esterno destro oltre il palo. Il Derthona risponde con Procopio che scatta sulla sinistra e serve al centro Romairone che, però, viene anticipato in angolo. Al 17′ Romairone controlla bene un pallone e arriva al tiro, la respinta diventa un assist per Fomov che per due volte si vede respingere la conclusione da Ujkaj. Dall’angolo successivo ci prova anche Turchet e ancora una volta il portiere ospite salva la propria porta.
Al 26′ errore del portiere Ujkaj che esce dall’area con il pallone fra le mani ma viene graziato dall’arbitro. Quattro minuti dopo un intervento di Agazzi su Pautassi viene sanzionato con un calcio di rigore che Fiory, superandosi, para controllando la conclusione di Menabò dal dischetto. L’ultimo brivido nel recupero: Turchet batte dalla trequarti di destra, Romairone prolunga di testa ma nessuno trova il tap-in verso la porta del Bra e l’azione sfuma.
Per vedere la prima occasione della ripresa bisogna aspettare il 7′ quando Pavesi spalle alla porta si gira nell’area del Derthona ma spara in braccio a Fiory. Il gol è rimandato di soli due minuti quando, su un lancio lungo, Fiory esce male e permette a Menabò con un pallonetto di scavalcarlo sul palo lontano.
Al 19′ l’occasione più nitida per il Derthona: Fomov sfonda sulla destra e mette in mezzo rasoterra per Ciko che prova a piazzarla ma viene respinto dalla difesa braidese. Chezzi inserisce Villa e Diagne, ma la squadra non si scuote e, anzi, al 39′ è il Bra ad andare vicino al raddoppio con Gyimah che da dentro l’area piccola colpisce la parte interna della traversa permettendo poi alla difesa di liberare.
Romairone va vicinissimo al pareggio poco dopo con una rovesciata in area respinta da un difensore, ma è l’ultimo sussulto: da lì al fischio finale non succede più nulla e per la prima volta Chezzi incassa due sconfitte di fila.
DERTHONA – BRA 0-1
MARCATORI: st 8′ Menabò
DERTHONA (4-2-3-1): Fiory; Daffonchio, Agazzi, Tarantino, Procopio; Ciko, D’Orazio; Saccà (18′ st Villa), Turchet (18′ st Diagne), Fomov (37′ st D’Arrigo); Romairone. A disp. Calzetta, Manasiev, Trevisiol, Tambussi, Linussi, Governatori. All. Chezzi
BRA (4-2-3-1): Ujkaj; Gregori (31′ st Dall’Olio), Quitadamo, Marchetti, Pautassi; Capellupo, Daqoune; Gerbino, Pavesi, Marchisone; Menabò (22′ st Gyimah). A disp. Tchokokam, Tos, Dall’Olio, Odasso, Luwana, Bianchi, Gurrado, Mawete. All. Floris
ARBITRO: Verrocchi di Sulmona
NOTE Fiory (30′) para un calcio di rigore a Menabò. Ammoniti D’Orazio, Villa; Daqoune, Ujkaj. Calci d’angolo 7-4. Recupero pt 1′; st 4′. Spettatori 100 circa.